Enter your keyword

Formulazioni cosmetiche e dermocosmetiche

L’interesse di MIST E-R per la cosmetica e la dermocosmetica nasce per rispondere al meglio alle ultime esigenze di mercato basate sul consumo di prodotti bio, naturali ed eco-sostenibili.

Pertanto MIST E-R si avvale di un laboratorio di R&S formulativo dedicato alla preparazione sia di formulazioni classiche sia innovative da noi definite Short INCI List, ossia contenenti poche materie prime multi-funzionali, soprattutto di origine naturale.

Una materia prima multi-funzionale è un ingrediente in grado di svolgere sia una funzione chimico-fisica nella formulazione (emulsionante, tensioattivo, agente gelificante, umettante…) sia un’attività biologica specifica (antiossidante, antiaging, protettiva…) per il sito di applicazione del prodotto finale (corpo, capelli, unghie, viso…).

In questo contesto le attività di R&S prevedono:

  1. Studio approfondito delle materie prime sia dal punto di vista tecnico-scientifico (proprietà chimico-fisiche, stabilità…) sia dal punto di vista normativo (riferimenti: Regolamento Cosmetici UE 1223/2009, Federazione Europea degli Ingredienti Cosmetici, legislazione chimica europea Reach e CLP)
  2. Sviluppo della formulazione (prototipo di un prodotto cosmetico/dermocosmetico)
  3. Studio della stabilità chimico-fisica del prototipo in particolari condizioni di conservazione (temperatura, esposizione UV)
  4. Studi accelerati di stabilità chimico-fisica in centrifuga (soprattutto per valutare nell’immediato l’attività di un nuovo sistema emulsionante)
  5. Caratterizzazione chimico-fisica (analisi visiva al microscopio, pH, densità, indice di rifrazione) del prototipo
  6. Analisi delle proprietà reologiche (viscosità, consistenza, spalmabilità).
  7. La conoscenza dei parametri reologici dei prototipi consente di fare anche studi predittivi di:
    • stabilità nel tempo
    • sito di applicazione (es: mani, corpo, viso…)
    • scelta del contenitore più adatto al prodotto (tubetto, spray…).
formulazioni cosmetiche

Contatti