Inserisci una parola chiave

Microfluidica

La Microfluidica è un’area di ricerca che si occupa delle tecnologie e dei sistemi per il controllo di fluidi (trasporto, switching, miscelazione, dispensing e altre funzioni complesse) nella scala dei microlitri/nanolitri (canali con dimensioni tipiche comprese tra le decine di μm e le centinaia di μm).
La miniaturizzazione dei dispositivi fluidici con la conseguente integrazione on-chip di diverse funzioni (Lab On Chip) trova crescenti applicazioni specialmente in ambito biomedicale.
MIST E-R dispone di una piattaforma completa per la prototipazione rapida di un’ampia varietà di dispositivi microfluidici basati su PDMS (Polydimethilsiloxane), polimero siliconico trasparente, biocompatibile e flessibile che si è imposto come materiale di prima scelta per la sua semplicità di utilizzo e costi contenuti.
I dispositivi in PDMS vengono generalmente prodotti per replica moulding di master fabbricati con varie tecnologie a seconda delle risoluzioni necessarie all’applicazione specifica.
Tramite l’utilizzo delle attrezzature di clean room a disposizione di MIST E-R si raggiungono risoluzioni di canale dell’ordine del μm