Inserisci una parola chiave

MICROVALVOLE PNEUMATICHE

PRODOTTO

Le micro valvole sono componenti base dei sistemi microfluidici. Sono elementi chiave in applicazioni che richiedono la gestione di piccoli volumi di fluido/gas, alto controllo ed elevata integrazione, tipicamente nel fluids dispensing, high-speed gas chromatography (HSGC) e drugs delivery. La microvalvola a membrana ad attuazione pneumatica sviluppata in collaborazione con l’IMM-CNR (Fig.1a-b) ha un corpo in silicio e membrana in polimero biocompatibile (SU-8), è normalmente aperta ed è progettata sia per liquidi sia per gas. L’intero dispositivo, escludendo le connessioni esterne, è altamente miniaturizzato. Nel caso di liquidi le portate vanno da alcune centinaia di nl/s fino a alcuni µl/s, a seconda della sezione dei canali e della pressione di utilizzo.
La microvalvola mostra una perfetta chiusura con una pressione differenziale minore di 1bar (fino a qualche centinaio di mbar) con una pressione del liquido fino a 3bar e, testata a cicli di fatica, non mostra una significativa degradazione delle proprietà meccaniche.  Fig.2 riporta il sistema di iniezione per gas cromatografo ad alta velocità sviluppato all’IMM-CNR che incorpora un insieme di microvalvole del tipo sopra descritto.

TARGET DI RIFERIMENTO

Ci rivolgiamo in particolare ad aziende del settore biomedicale interessate a sviluppare applicazioni di tipo point of care e lab-on-chip.

Contatti

Dr. Marco Bianconi
respsci@laboratoriomister.it

Stefano Zampolli
zampolli@bo.imm.cnr.it

Fulvio Mancarella
mancarella@bo.imm.cnr.it