Inserisci una parola chiave

Progetti

MIST E-R promuove e partecipa a progetti di ricerca che, attraverso lo sviluppo di tecnologie esistenti, mirano alla realizzazione di sistemi ed applicazioni innovativi con lo scopo di realizzare nuovi prodotti e processi ed aprire nuovi mercati.
MIST E-R, partenariato pubblico-privato tra CNR, Università e imprese che operano sul territorio regionale, rappresenta lo strumento più idoneo per assicurare sviluppo e innovazione al mondo industriale. Da una parte la snellezza della struttura permette tempi di risposta rapidissimi alle richieste delle aziende e nel contempo la presenza di personale qualificato e totalmente dedicato ad attività di ricerca industriale permette il completamento dei progetti in modo efficace e puntuale.

I ruoli dei soci accademici, Università e CNR, e del laboratorio MIST E-R rimangono distinti ma strettamente complementari e abilitanti gli uni per le attività e le finalità dell’altro. A questo scopo è utile richiamare il concetto di Technology Readiness Level (TRL), che indica una metodologia per la valutazione del grado di maturità di una tecnologia e che è ormai largamente utilizzato dalla Commissione Europea. La scala va da TRL 1 (osservazione dei principi di base) fino a TRL 9 (sistema utilizzato in ambiente operativo, ovvero in azienda). Utilizzando dunque questo metro, la ricerca fondamentale e la dimostrazione di nuovi concetti sviluppati fino a TRL 3 (proof of concept) rientra pienamente nelle competenze e nelle finalità dei soci accademici, mentre lo sviluppo a Technology Readiness Level più elevati e tipici dello sviluppo precompetitivo, da TRL 4 (tecnologia validata in laboratorio) a TRL 7 (prototipo dimostrato in ambiente operativo), unitamente ai servizi alle imprese, sono il baricentro delle seguenti attività di ricerca di MIST E-R.