Inserisci una parola chiave

Seminario conclusivo del progetto SMEDIP

Seminario conclusivo del progetto SMEDIP

Seminario conclusivo del progetto SMEDIP

Bologna – 22 giugno 2018

Il seminario conclusivo del progetto SMEDIP si svolgerà venerdì 22 giugno 2018 dalle 10.00 alle 12.00 presso la Sala 216 Area della Ricerca CNR di Bologna, Via Gobetti 101.

Nel corso dell’incontro, a partire dai risultati del progetto SMEDIP, si approfondirà il tema della diagnostica predittiva su macchine industriali, dalla fabbricazione di sensori personalizzati secondo specifiche dettate da imprese del territorio, alla realizzazione di una scheda di controllo e comunicazione wireless, alla definizione degli algoritmi per analizzare il segnale e riconoscere il malfunzionamento e la progressiva usura dei componenti.

I risultati di SMEDIP verranno illustrati in maniera pratica grazie ad un dimostratore funzionante che i partecipanti potranno “toccare con mano”. Successivamente si mostrerà come questo tema si innesti sul più ampio tema di Industria 4.0, discutendo le problematiche dello sviluppo industriale di soluzioni per la diagnostica predittiva, i dispositivi offerti sul mercato e soprattutto le opportunità che le aziende debbono cogliere.

L’incontro sarà seguito da un aperitivo informale per favorire la discussione tra i partecipanti

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione a questo link 

Leggi il programma dell’evento

Guarda il video di SMEDIP

Approfondisci