Scroll down

ARENA: il nuovo progetto per la transizione digitale delle imprese regionali manifatturiere

Al via il nuovo progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale grazie al bando per Azioni di Sistema a favore della Rete Regionale per la Transizione Digitale delle imprese. Il progetto, denominato “ARENA – Augmented Reality to Enable New digital Applications“, fornirà alle imprese una maggiore consapevolezza della potenzialità delle funzionalità che la augmented reality e in generale le tecnologie 4.0 possono offrire alle aziende. MISTER parteciperà al progetto in qualità di sportello di accesso alla Rete Regionale per la Transizione Digitale

L’obiettivo di ARENA è quindi quello di mostrare come la realtà virtuale e immersiva possa trovare applicazione in ambiti manifatturieri. Inoltre il progetto si propone di mostrare come queste tecnologie possano diventare un elemento portante della crescita digitale di tutte le imprese, anche delle piccole-medie imprese manifatturiere.

Nell’ambito del progetto ARENA, MISTER condurrà dei casi di studio concreti che prevedono la formazione del personale, l’ottimizzazione dei processi produttivi e la semplificazione delle attività di manutenzione. Questi case studies serviranno per la messa a punto di una guida all’introduzione delle tecnologie di realtà immersiva in azienda. La guida conterrà informazioni e consigli utili per tale scopo e sarà consultabile da tutte le imprese interessate.

Alla fine verrà inoltre proposto, ad almeno 20 aziende regionali, un assessment. La somministrazione di questo assessment servirà a verificare il loro livello di maturità digitale. I risultati serviranno a dare un’idea più generale del livello medio della digitalizzazione delle piccole e medio imprese del territorio e indirizzare la rete per colmare le lacune più significative

Il progetto andrà a consolidare l’attività di MISTER Smart Innovation e il suo importante ruolo di sportello della Rete Regionale per la Transizione Digitale. Inoltre, MISTER, attraverso il progetto ARENA, contribuirà allo sviluppo della rete favorendone l’azione sia livello territoriale sia a livello settoriale.

 

Torna alle news