fbpx

Enter your keyword

ECOSISTEMA R&D

L’Ecosistema R&D è un insieme di enti e realtà che interagiscono creando attraverso ricerca & sviluppo delle potenti sinergie improntate all’innovazione della Regione Emilia Romagna. MISTER è presente a diverse latitudini dell’Ecosistema R&D: fa parte innanzitutto della Rete Alta Tecnologia, che riunisce sotto un unico cappello i laboratori di ricerca industriale e trasferimento tecnologico e i centri per l’innovazione. La Rete Alta Tecnologia è finalizzata a costruire una grande infrastruttura per la circolazione di conoscenze scientifiche e tecnologiche a supporto dell’innovazione regionale.

MISTER Smart Innovation è il soggetto gestore del Tecnopolo Bologna CNR, che è per le imprese del territorio il punto d’accesso privilegiato ai Laboratori di ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna. Il Tecnopolo Bologna CNR include anche il Laboratorio ProAmbiente ed una serie di aziende e start-up insediate nell’acceleratore d’innovazione all’interno dell’Area della Ricerca CNR di Bologna. Il Tecnopolo, con 2 sedi e 6000mq di superficie complessiva, è dotato di facilities all’avanguardia ed include anche strutture di servizio per attività di divulgazione, dimostrazione ed informazione.

MISTER Smart Innovation è anche socio di quattro CLUST E-R: Mech, Health, Innovate e Create. Il CLUST E-R è una piattaforma di incontro tra molteplici realtà che si scambiano idee, proposte e punti di vista con l’obiettivo di:

1) favorire una maggiore focalizzazione sulle priorità strategiche della S3;
2) favorire un più efficace dialogo con le imprese;
3) costruire una maggiore integrazione fra laboratori, centri per l’innovazione e sistema produttivo;
4) coordinare le politiche per la ricerca e l’innovazione con quelle per la formazione professionale, l’internazionalizzazione e lo sviluppo imprenditoriale per il rafforzamento dei sistemi produttivi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER