fbpx

Enter your keyword

Drone per monitoraggio impianti fotovoltaici

Il progetto “Elettroluminescenza con termografia automatizzata in impianti fotovoltaici di grandi dimensioni” è stato finanziato da POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2014-2020, Asse 1 – Ricerca e innovazione Azione 1.1.2 Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese Bando per Bando “Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le Pmi – 2019”.

IMPRESA BENEFICIARIA: Isomec Srl

Isomec

Descrizione

Il progetto prevede lo sviluppo prototipale di un drone, dotato di una tecnologia per la lettura a infrarossi (termocamera) e di un sistema di geolocalizzazione collegato ad un software. Questo sistema fornisce al software la posizione della termocamera e, sulla base dei dati forniti, accende la stringa di pannelli “nel mirino” di quest’ultima. Questa accensione causa un’emissione di luce i.r. nei pannelli, tranne che nelle zone difettate. le quali rimanendo buie , diventano facilmente individuabili.

Obiettivi

Innovazioni che il progetto intende realizzare:

1. Termocamera con sensore a base di InGaAs (range spettrale 0,7 μm – 1,4 μm);

2. Realizzazione di un drone ad autonomia aumentata (almeno 50 minuti) con le seguenti caratteristiche:

a. sostituzione della classica ripresa video con una più efficiente ricostruzione fotogrammetrica di un’ortofoto ricavata dall’unione di più immagini sequenziali e georeferenziate ottenute con stringenti requisiti tecnici.

b. semplicità di utilizzo: sarà infatti possibile affidare ad un apposito software il compito di calcolare automaticamente la missione di volo più idonea all’ottenimento del risultato voluto.

3. Utilizzo di un alimentatore con uscita “multiplexata” in modo da poter contattare almeno dieci stringhe costituite da 20 moduli ciascuna.