fbpx

Enter your keyword

Piattaforma IoT “General Purpose”

La Piattaforma “General Purpose” è stata sviluppata all’interno di un progetto finanziato sul bando 2017 POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020, ASSE I – PROMOZIONE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE. Obiettivo specifico 1.2 — “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale” Azione 1.2.2 — “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3”

PARTNER: ACSoftware

Descrizione

Nell’ambito di un più ampio progetto aziendale indirizzato allo sviluppo di una piattaforma per l’acquisizione e l’elaborazione di dati da reti IoT, MISTER Smart Innovation è coinvolto per la sperimentazione della piattaforma utilizzando un insieme di dispositivi messi a punto da MISTER stesso.

Obiettivi

OBIETTIVI: Verificare le funzionalità della piattaforma “general purpose” per l’IoT sviluppata dall’azienda. Realizzazione di un controllo della trasmissione basato sulla gestione della cilindrata della pompa a pistoni in funzione del numero di giri del motore diesel della macchina su cui la trasmissione è installata.

RISULTATI: Identificate due tipologie di dispositivi IoT già sviluppate da MIST E-R per i settori della diagnostica predittiva e del monitoraggio ambientale indoor, questi sono stati configurati per garantirne la comunicazione con la piattaforma ACSoftware. Questi dispositivi agiscono sia da access point, per permettere la configurazione accedendo ad una specifica pagina web, che, una volta  configurati, da client. I dispositivi sono in grado di collegarsi in automatico ad una rete LAN WI-FI e trasferire i dati acquisiti direttamente al portale in internet per la gestionedei dati stessi, utilizzando il protocollo standard mqtt.