fbpx

Enter your keyword

Smart Shadow

Il progetto Smart Shadow è stato finanziato da POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2014-2020, Asse 1 – Ricerca e innovazione Azione 1.1.2 Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese Bando per Bando “Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le Pmi – 2019”

IMPRESA BENEFICIARIA: Medit Srl

Tenda

Descrizione

Con il progetto SMART SHADOW, MEDIT intende ampliare la sua gamma di prodotti tramite l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione come la stampa 3D, per la realizzazione di piccole produzioni dei pezzi plastici e le preserie per tende e schermature solari personalizzate. Inoltre, grazie alle potenzialità della stampa 3D, verranno creati nuovi concept di prodotto, che integrano alle tende sensori per migliorare l’efficienza energetica e l’automatizzazione nell’ambito dello smart building.

Obiettivi

Con il progetto SMART SHADOW l’azienda si propone di sfruttare gli enormi vantaggi della manifattura additiva per la realizzazione di piccole produzioni dei pezzi plastici e delle preserie. Tale tecnologia infatti può permette all’azienda di far fronte in modo agile e responsivo alle richieste dei clienti e nel contempo di essere proattiva nello sviluppo del catalogo di prodotti. Medit intende valutare e selezionare la tecnologia di stampa 3D più appropriata alle proprie esigenze avvalendosi della lunga esperienza nel settore di Studio Pedrini. A tale scopo, verranno studiati e realizzati specifici prototipi con diverse tecniche di stampa 3D, confrontando diverse tecnologie per saggiarne le potenzialità nell’ottica di produrre direttamente in 3D alcune componenti, così come di utilizzare la tecnologia per produrre gli stampi per lo stampaggio a iniezione, nel caso di produzioni di grandi volumi, infine per riprogettare e sviluppare componenti che permettano l’integrazione di sensori e di elettronica per l’automatizzazione e per soluzioni di lighting innovative. A tale scopo, in collaborazione con il laboratorio di ricerca industriale MISTER Smart Innovation verranno studiati sistemi automatici di movimentazione delle tende con sensori di luce e sensori di rilevazione ostacoli. Verrà inoltre esplorata la possibilità di integrare fibre ottiche diffusive all’interno della trama dei tessuti, sia per scopi estetici che funzionali, oltre all’elettronica di controllo, da integrare nelle parti plastiche realizzate ad hoc con stampa 3D.