fbpx

Enter your keyword

Soletta polimerica con sensori di pressione integrati

Il progetto “Soletta polimerica con sensori di pressione integrati per la lettura della postura e della dinamica del piede – PG/2019/916534” è stato finanziato da POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2014-2020, Asse 1 – Ricerca e innovazione Azione 1.1.2 Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese Bando “Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le Pmi – 2019”.

IMPRESA BENEFICIARIA: Eupraxia Srl

PARTNER DI RICERCA: Mister Smart Innovation

soletta

Descrizione

Svluppare il prototipo di una soletta intelligente e indossabile, in materiale polimetrico soft, che possa essere inserita in qualunque calzatura e permetta di monitorare in continuo la postura della persona che la indossa. 

Obiettivi

Realizzare una soletta con sensori di pressione integrati, che mantenga caratteristiche di flessibilità ed economicità e risulti in grado di leggere la pressione del piede nella scarpa, su diversi punti specifici. Il prodotto innovativo è basato su speciali sensori realizzati direttamente nella struttura del polimero con una specifica funzionalizzazione del materiale, quindi integrati con contatti flessibili. Studio sui materiali strutturali ed elettronici – ottimizzazione della parte attiva integrata nelle solette – studio dei processi di funzionalizzazione, dell’uniformità e della durata – studio della geometria dei dispositivi – ottimizzazione delle distanze – dinamica e risposta in frequenza – contatti integrati e processi di giunzione delle componenti polimeriche. Dimostrazione che il dispositivo è adeguato alla misura della pressione del piede.