Digital transformation
Realtà immersiva e virtuale per lo sviluppo digitale delle aziende dell’Emilia-Romagna
Il progetto ARENA è finalizzato alla condivisione di strumenti a supporto dello sviluppo digitale delle imprese regionali, in particolare allo sfruttamento delle potenzialità della realtà immersiva. Vuole mostrare, tramite esempi concreti, come tecnologie connesse alla realtà virtuale e immersiva possano trarre applicazione negli ambiti manifatturieri e dei servizi più “tradizionali”. L’obiettivo è mostrare come tali tecnologie possano diventare un elemento portante di tutte le imprese, anche delle piccole e medie imprese manifatturiere.
Il progetto prevede dei casi di studio aziendali applicativi nell’ambito della realtà immersiva, con tecniche di realtà aumentata e mista, ovvero con un livello superiore di interattività e interscambio tra reale e virtuale. Questi casi potranno riguardare ottimizzazione di processi, formazione del personale e la semplificazione delle attività di manutenzione. Attraverso i case studies, si punta alla creazione di una breve guida all’introduzione alla realtà immersiva in azienda, in cui si troveranno informazioni, consigli e riferimenti utili da approfondire successivamente con azioni mirate
Successivamente al lavoro svolto coi case studies, il progetto ARENA proporrà degli assesment ad almeno 20 imprese del territorio per definire il loro livello di maturità digitale. Gli assesment saranno abbinati ad altrettanti questionari per la misurazione del DDI.
MISTER agisce in quanto è sportello della Rete Regionale per la Transizione Digitale delle imprese e mira, attraverso il progetto ARENA, a consolidare questo ruolo.
L’obiettivo di MISTER è, inoltre, quello di contribuire allo sviluppo della Rete Regionale per la Transizione Digitale favorendone l’azione sia a livello territoriale che settoriale, attraverso la promozione di azioni volte a favorire la trasformazione digitale delle imprese dell’Emilia-Romagna.
ARENA è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per azioni di sistema a favore della Rete Regionale per la Transizione Digitale delle Imprese” (DGR 2097/2022 e 111/2023) all’interno del PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.3.