fbpx

Enter your keyword

Startup

MISTER intende consolidare nei prossimi anni il rapporto con le startup, proponendosi nel panorama nazionale come partner in grado di supportare una giovane impresa innovativa in ogni passaggio della sua crescita.

Ricerca e sviluppo tecnologico

È nel dna di MISTER, che nasce nel 2009 come laboratorio di ricerca e sviluppo industriale. Siamo competenti in diverse aree di applicazione tecnologica e grazie alla stretta collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (socio di riferimento), le nostre capacità possono raggiungere qualsiasi latitudine della conoscenza scientifica. Il comprovato know-how di MISTER si fonda sulle centinaia di ore spese tra i laboratori leggeri interni al Tecnopolo Bologna CNR, di cui MISTER è gestore, e le più avanzate facilities del CNR.

10

Anni di esperienza nella ricerca e sviluppo industriale

Ricerca investitori e finanza agevolata

Supporto nella ricerca di investitori e nella valutazione di opportunità di finanza agevolata. MISTER ha forti legami con partner strategici specializzati nel matching tra imprese innovative e fondi d’investimento. Il nostro team può anche offrire servizi di accompagnamento al mondo della finanza agevolata, grazie alla comprovata esperienza con bandi regionali, nazionale ed europei.

Consulenza strategica

Per capitalizzare lo sviluppo di una tecnologia è necessaria una chiara e condivisa visione del futuro della startup. L’esperto management di MISTER ha potuto collaborare negli anni con realtà di ogni ordine di grandezza, provenienti da diversi settori industriali, ed è a disposizione per sostenere l’impresa nella definizione della miglior strategia di business.

Logo-Mr.Startup1

CONTEST MR. STARTUP

Il contest Mr.Startup è aperto alle imprese innovative già costituite e fondate da non più di 5 anni. Possono partecipare le startup che propongono un prodotto, processo o servizio in uno dei seguenti ambiti: Tecnologie per l’Industria 4.0, Health-Tech, Industrie Culturali e Creative, Microelettronica e Sensoristica, Materiali Innovativi. Alle tre migliori proposte sarà offerto un premio, del valore di 10.000€ ciascuno, consistente nel servizio di sviluppo tecnologico finalizzato alla scale-up industriale del prodotto, processo o servizio fornito direttamente da MISTER. La premiazione avverrà il 7 novembre nell’Area della Ricerca CNR di Bologna, in occasione dell’evento “Connettiamo persone e idee” organizzato da MISTER per il suo decennale.

In tre mesi (20 luglio-20 ottobre) abbiamo ricevuto 50 candidature: un successo ben oltre le nostre aspettative. La eco di Mr.Startup si è sparsa in giro per l’Italia portandoci indietro 50 startup da 12 diverse regioni. Nell’ordine: Emilia-Romagna (17), Liguria (10), Lazio (3), Lombardia (3), Marche (3), Trentino-Alto Adige (3), Calabria (2), Campania (2), Piemonte (2), Puglia (2), Veneto (2), Abruzzo (1). Ognuna delle startup di questa variegata e qualitativa rosa, ricordiamo, è come da regolamento un’impresa costituita e fondata dal 1 gennaio 2015 in poi. Il 58% delle partecipanti ha già registrato un fatturato, con una media di 132.068,17€. Per completare la fotografia statistica, possiamo notare che nel nostro campione il 2018 è stato l’anno più ricco di fondazioni, 15. A seguire il 2019 con 14 startup avviate e sul terzo gradino del podio il 2017 (11). Le tre vincitrici della prima edizione di Mr.Startup sono state Hiro Robotics (Premio Manifattura), Biometrica (Premio Biomed) e Bettery (Premio Innovazione).