Scroll down

Innovation, Digital transformation

Industrie & IA: L’Intelligenza Artificiale come connessione tra imprese e innovazione digitale

G.A.I.A. – “Generative AI per Imprese e Assessment” è un progetto ideato e promosso da MISTER, con l’obiettivo di implementare nuove opportunità e competenze nel campo dell’intelligenza artificiale generativa a vantaggio delle imprese del territorio regionale. Come è stato per A.R.E.N.A. nel 2024, G.A.I.A. mira a consolidare il ruolo di MISTER come sportello della Rete Regionale per la Transizione Digitale. 

Il focus principale di G.A.I.A. – Generative AI per Imprese e Assesment è sull’intelligenza artificiale generativa, in particolare, sulla sua capacità di realizzare contenuti e soluzioni aziendali tramite richieste specifiche degli utenti.  

Grazie alle capacità e potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale generativa, il progetto mira a creare nuove opportunità e servizi per la promozione dello sviluppo digitale delle imprese del territorio regionale, facilitando l’utilizzo dell’I.A. all’interno dei processi produttivi, trasformandolo in un elemento portante alla crescita digitale di qualsiasi settore di applicazione. 

Per il raggiungimento di questi obiettivi, il progetto G.A.I.A., prevederà la creazione di case studies applicativi nell’ambito dell’intelligenza artificiale generativa, sviluppati all’interno dei diversi contesti lavorativi per applicarli sottoforma di assistenti virtuali conversazionali, applicazioni e agenti IA, in grado di produrre elaborati specifici, analizzare grandi quantità di dati ed efficientare il lavoro dei professionisti, in conformità con le esigenze aziendali. 

Come parte dell’attività di divulgazione e promozione, sarà organizzato un workshop rivolto alle imprese del territorio, finalizzato a fornire spunti pratici di applicazione dell’intelligenza artificiale generativa in azienda, supportando la condivisione dei contenuti a favore della digitalizzazione delle imprese del territorio. 

Inoltre, sarà presente una attività di capacity building interna a MISTER per consolidare le competenze sulla digitalizzazione, insieme a una ri-progettazione dello strumento di assesment digitale per la valutazione del livello di maturità digitale delle imprese, i quali saranno somministrati a diversi soggetti e abbinati dei questionari per la misurazione del Digital Intensity Index, per definire il livello di maturità digitale e per includere un rafforzamento delle competenze interne sul tema della digitalizzazione. 

In concomitanza con gli interventi che si svolgeranno all’interno del progetto, verrà messa a punto di una breve guida all’utilizzo delle chatbot in azienda, per permettere alle imprese di sfruttare le potenzialità della tecnologia all’interno del proprio contesto lavorativo, in cui trovare informazioni, consigli e riferimenti utili da approfondire successivamente con azioni mirate, con particolare attenzione ai risultati della ricerca scientifica sull’interazione uomo-IA nel contesto aziendale. 

Attraverso lo svolgimento di queste attività, il progetto G.A.I.A. – Generative AI per Imprese e Assesment mira a fornire alle imprese spunti concreti per una maggiore consapevolezza della potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa, mirando a un alzamento della maturità digitale che permetterà di attivare un processo trasformativo concreto, misurabile e scalabile, grazie a un rafforzamento con strumenti pratici, know-how accessibile e un accompagnamento mirato. 

Le attività sopra indicate mirano a consolidare il ruolo di MISTER Smart Innovation come sportello della Rete Regionale per la Transizione Digitale, e attraverso il progetto GAIA un contributo allo sviluppo digitale delle imprese, attraverso l’implementazione dell’intelligenza artificiale 

 

Torna ai progetti