Scroll down

People

People

Mister è
persone

Il team

Michele Muccini (CNR-ISMN)

Presidente

Marco Bianconi (CNR-IMM)

Responsabile Scientifico

“Sono ricercatore del CNR da sempre. Lavoro presso l’Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi.
Ho contribuito alla fondazione di MISTER e ne ho seguito con soddisfazione la crescita fino allo stadio attuale, nel quale si prospettano grandi sfide e opportunità. Sono il Responsabile Scientifico e mi adopero affinché i temi strategici dell’innovazione possano essere efficacemente trasferiti alle imprese e alla società civile.”

Valeria Pignedoli

Direttore Generale

“Dopo anni di avvocatura, nel 2012 entro a far parte del mondo della ricerca e dell’innovazione.
Dal 2013 ricopro il ruolo di Direttore Generale di MISTER Smart Innovation. Mi occupo di politiche strategiche e piani di attività, pianificazione, gestione e controllo, project management, gestione risorse umane, management del Tecnopolo Bologna CNR.
Parole d’ordine: curiosità, innovazione e lavoro di squadra.”

Simona Aldrovandi

Responsabile Amministrazione

“La mia esperienza in ambito amministrativo e gestionale delle attività aziendali mi ha permesso di contribuire in MISTER a creare le basi di una struttura sempre in via di crescita e di sviluppo. Mi occupo della gestione e rendicontazione dei progetti cofinanziati svolti internamente a MISTER, ma anche fornendo supporto a quelli svolti dai nostri clienti. Collaboro anche alle attività di comunicazione e diffusione del Tecnopolo Bologna CNR.”

Marco Ardoino

Trasferimento tecnologico

“A 10 anni sognavo di giocare nella Juventus, a 16 di suonare con i Clash. Oggi vorrei fare il guardiano di un faro… Siccome però i fari sono ormai tutti automatizzati, lavoro in MISTER cercando di costruire ponti verso le aziende, per trasferire le nostre tecnologie e attività di ricerca e valorizzarle nel mondo produttivo.”

Matteo Bevilacqua

Multimedia Developer

“Tecnologo della Comunicazione, per MISTER metto in opera le competenze nell’ambito del Virtuale e dell’Interactive Cinema, oltre a quelle più consolidate di Videomaker e Motion Graphic Designer con oltre un decennio di esperienza. Trovo stimolante scoprire e rappresentare il lato umano della tecnologia. Il problem solving è il cardine che regge un set, e questo vale anche per un laboratorio di ricerca!”

Pietro De Nicola

Ricercatore

“Sono un fisico e gestisco progetti sulla sensoristica e l’automazione. Molte cose mi incuriosiscono e, tra uno script di programmazione e materiali da analizzare, mi diverto a giocare con la luce ed esprimo la mia creatività nel design dei prototipi.”

Alessio Giberti

Ricercatore

“Dopo la laurea e il PhD in Fisica ho lavorato nella ricerca accademica alcuni anni, occupandomi di fenomeni di trasporto nei semiconduttori nanostrutturati. Poi, presso MISTER, mi sono interessato alla sensoristica più in generale, specializzandomi successivamente in protocolli di comunicazione e data science, finalizzati allo sviluppo di sistemi data-driven e supporto alle decisioni.”

Andrea Gorreri

Ricercatore

“Attraverso la fisica ho sempre voluto comprendere il funzionamento gli oggetti intorno a me e da quando sono in MISTER il mio desiderio non è più soltanto quello di capirli, ma anche di connetterli. Sono l’uomo dei protocolli e non mi fermerò finché non avrò fatto parlare tra di loro tutti i dispositivi che mi circondano!”

Joanna Maria Malicka

Ricercatrice

“Ho esperienza in varie tecniche spettroscopiche, applicate nei diversi settori industriali come medicale, illuminotecnica o agroalimentare. Sono specializzata nella produzione e caratterizzazione dei dispositivi elettroluminescenti (e.g. OLED). Tra i miei interessi rientrano anche le soluzioni innovative e materiali sostenibili per la moda. Inoltre, partecipo anche alle attività della comunicazione e organizzazione degli eventi di disseminazione tecnico-scientifica.”

Giovanni Battista Montanari

Ricercatore

“Ho scelto di fare ingegneria dopo aver visto questa scena, oggi faccio tanti lavori diversi a seconda del bisogno. La cosa più appassionante è cercare di risolvere i problemi… insieme.”

Vincenzo Montedoro

Ricercatore

“La laurea e il PhD in fisica della materia mi hanno stimolato a vedere il mondo e le sfide che si presentano quotidianamente con curiosità e intraprendenza. MISTER è il posto perfetto per gli innovatori curiosi, ed è per questo che da quando sono arrivato mi sono interessato a diversi ambiti dall’ottica alla sensoristica, passando per dispositivi a radiofrequenza.”

Alessia Rotolo

Project Manager

“Dopo una laurea in giurisprudenza e  un master in  International Business da più di 6 anni sono una Project Manager. Sogni e fantasia? A volte troppi. Però questo mi aiuta da sempre nel trasformare le idee in progetti e a renderli concreti.”

Anna Sagnella

Ricercatrice

“In MISTER mi occupo di “un po’ di tutto”: dalle attività principali di ricerca industriale focalizzate allo studio di strategie innovative per l’eco packaging e allo sviluppo di nuove formulazioni per allungare la shelf-life dei cibi, al coordinamento del Sistema Gestione Qualità e degli Accreditamenti Istituzionali, passando per il supporto alla preparazione di domande per la richiesta di (co)-finanziamenti istituzionali, fino ad arrivare alla creazione di contenuti scientifici per i canali social. Mi raccomando, leggete i miei articoli!”

Sophie Saltini

Tecnica di laboratorio

“Occupandomi di hardware e di design, sono la figura trasversale che mette “le mani” su tutti i progetti.
Di fatto, disegno e realizzo hardware analogico e digitale con le dovute conoscenze dei componenti elettrici, elettronici e meccanici. Mi occupo anche della progettazione del packaging e della sua realizzazione prototipale in stampa 3D.
L’aggiornamento costante, l’interdisciplinarità, la flessibilità e la gentilezza sono i miei caposaldi!”

Giulia Santamaria

Responsabile Comunicazione

“Credo fortemente nell’importanza dello sviluppo, per questo in MISTER comunico i progetti dei miei colleghi ricercatori e dei nostri partner (e passo quindi molto tempo a capire di cosa si stiano occupando). Organizzo eventi e creo contenuti per il Tecnopolo Bologna CNR, cercando di avvicinare il mondo della ricerca con le imprese e il grande pubblico.”

Francesco Santoro

Ricercatore

“Sono un data scientist con un passato da astronomo. I dati e la programmazione sono il mio pane quotidiano. Il mio lavoro in MISTER è quello di sviluppare soluzioni custom, innovative e data-driven a problemi complessi in ambito industriale. Questo significa che gran parte della mia giornata è dedicata a progettare, implementare e distribuire algoritmi di Intelligenza Artificiale e di Machine Learning.”

Anna Vianelli

Ricercatrice

“Sono una fisica sperimentale, da sempre curiosa ed entusiasta di imparare cose nuove. In MISTER mi occupo di far andare i progetti per il verso giusto. Giocare con le tecnologie, trovare soluzioni: questo è il divertimento, il resto è lavoro.”

Consiglio di Amministrazione

Michele Muccini (CNR)

Presidente

Federica Rossi (CNR)

Consigliere

Gildo Bosi

Consigliere

Luciano Fecondini

Consigliere

Irene Rizzoli

Consigliere

Comitato di Indirizzo strategico

Paolo Bonaretti

Presidente

Luca Moretti

Luigi Ambrosio

Raffaele Maccioni

Personale dei soci

CNR-ISAC

Franco Belosi

Fabrizio Ravegnani

CNR-ISOF

Emanuele Treossi

Massimo Zambianchi

Manuela Melucci

Valentina Benfenati

Paolo Dambruoso

Laura Favaretto

Emanuela Saracino

CNR-ISMN

Giuseppe Confessore

Stefano Toffanin

Valentin Alek Dediu

Giampiero Ruani

Chiara Dionigi

Margherita Bolognesi

CNR-IMEM

Andrea Zappettini

Franca Albertini

Simone Fabbrici

Massimo Mazzer

MEDICA

Marco Bellei

Angela Menin