Scroll down

People

People

Mister è
persone

Il team

Michele Muccini (CNR-ISMN)

Presidente

Marco Bianconi (CNR-IMM)

Responsabile Scientifico

“Sono ricercatore del CNR da sempre. Lavoro presso l’Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi.
Ho contribuito alla fondazione di MISTER e ne ho seguito con soddisfazione la crescita fino allo stadio attuale, nel quale si prospettano grandi sfide e opportunità. Sono il Responsabile Scientifico e mi adopero affinché i temi strategici dell’innovazione possano essere efficacemente trasferiti alle imprese e alla società civile.”

Valeria Pignedoli

Direttore Generale

“Dopo anni di avvocatura, nel 2012 entro a far parte del mondo della ricerca e dell’innovazione.
Dal 2013 ricopro il ruolo di Direttore Generale di MISTER Smart Innovation. Mi occupo di politiche strategiche e piani di attività, pianificazione, gestione e controllo, project management, gestione risorse umane, management del Tecnopolo Bologna CNR. Parole d’ordine: curiosità, innovazione e lavoro di squadra.”

Simona Aldrovandi

Responsabile Amministrazione

“La mia esperienza in ambito amministrativo e gestionale delle attività aziendali mi ha permesso di contribuire in MISTER a creare le basi di una struttura sempre in via di crescita e di sviluppo. Mi occupo della gestione e rendicontazione dei progetti cofinanziati svolti internamente a MISTER, ma anche fornendo supporto a quelli svolti dai nostri clienti. Collaboro anche alle attività di comunicazione e diffusione del Tecnopolo Bologna CNR.”

Inés Pérez Rey

Responsabile Comunicazione

“Grazie a un percorso nel management culturale, utilizzando la comunicazione multicanale e lavorando su progetti in contesti internazionali, ho scoperto che l’impatto sulla società è olistico e interdisciplinare. Ciò che mi piace di MISTER è la sua visione e la capacità di mettere insieme attori del territorio, innovazione e ricerca.”

Marco Ardoino

Trasferimento tecnologico

“A 10 anni sognavo di giocare nella Juventus, a 16 di suonare con i Clash. Oggi vorrei fare il guardiano di un faro… Siccome però i fari sono ormai tutti automatizzati, lavoro in MISTER cercando di costruire ponti verso le aziende, per trasferire le nostre tecnologie e attività di ricerca e valorizzarle nel mondo produttivo.”

Matteo Bevilacqua

Multimedia Developer

“Tecnologo della comunicazione, per MISTER metto in opera le competenze nell’ambito del virtuale e dell’interactive cinema, oltre a quelle più consolidate di videomaker e motion graphic designer con oltre un decennio di esperienza. Trovo stimolante scoprire e rappresentare il lato umano della tecnologia. Il problem solving è il cardine che regge un set, e questo vale anche per un laboratorio di ricerca!”

Federico De Falco

Ricercatore

“Ho scelto di studiare ingegneria informatica perché volevo sviluppare videogiochi, salvo poi appassionarmi all’intelligenza artificiale. In MISTER mi occupo di raccogliere e preparare i dati, analizzarli, visualizzarli e poi utilizzarli per creare e implementare modelli di machine learning… insomma, sono un data scientist. La curiosità e la voglia di migliorarmi sono il mio carburante.”

Pietro De Nicola

Ricercatore

“Sono un fisico e gestisco progetti sulla sensoristica e l’automazione. Molte cose mi incuriosiscono e, tra uno script di programmazione e materiali da analizzare, mi diverto a giocare con la luce ed esprimo la mia creatività nel design dei prototipi.”

Carlo Foschi

Ricercatore

“Sono statistico e nel mio lavoro uso vettori, tensori, grafici e indici colorati, per aiutare tutti i dati del mondo a diventare informazione e conoscenza. In MISTER ho trovato un posto dove poter innovare sempre ed applicare lo stato dell’arte in fatto di intelligenza artificiale e data science per sviluppare soluzioni adatte ai diversi contesti e utenti, per abilitarli nelle loro decisioni e operazioni, e scrivere forse anche questa presentazione…”

Alessio Giberti

Ricercatore

“Dopo la laurea e il PhD in Fisica ho lavorato nella ricerca accademica alcuni anni, occupandomi di fenomeni di trasporto nei semiconduttori nanostrutturati. Poi, presso MISTER, mi sono interessato alla sensoristica più in generale, specializzandomi successivamente in protocolli di comunicazione e data science, finalizzati allo sviluppo di sistemi data-driven e supporto alle decisioni.”

Andrea Gorreri

Ricercatore

“Attraverso la fisica ho sempre voluto comprendere il funzionamento gli oggetti intorno a me e da quando sono in MISTER il mio desiderio non è più soltanto quello di capirli, ma anche di connetterli. Sono l’uomo dei protocolli e non mi fermerò finché non avrò fatto parlare tra di loro tutti i dispositivi che mi circondano!”

Ramona Leoni

Impiegata amministrativa

“Cocacola e cinofilia da soccorso sono le mie passioni. Dopo tanti anni, ho deciso di cambiare lavoro. L’incognita era cosa avrei trovato dopo. Ho avuto la fortuna di essere assunta nell’ufficio amministrativo di Mister. È stata un’opportunità eccezionale che spero di sfruttare al massimo. Da Mister ho trovato non solo grande preparazione e serietà, ma anche un gruppo di persone che lavorano insieme per raggiungere i nostri obiettivi. Dopo tutto, la cosa bella del lavoro di squadra è che hai sempre qualcuno dalla tua parte!”

Valentina Mondini

Multimedia Developer

“Il mio più grande sogno è sempre stato poter far apparire le cose che immagino. Mi sono infatti laureata in architettura perché volevo che le mie idee diventassero qualcosa di concreto. Poi, grazie alla mia passione per la tecnologia, mi sono specializzata nella grafica e nella visualizzazione grazie a modelli 3D, in particolare con virtual tour immersivi. In MISTER mi occupo di modellazione 3D per lo sviluppo di esperienze di realtà virtuale, applicando sempre i principi di curiosità, creatività e innovazione!”

Giovanni Battista Montanari

Ricercatore

“Ho scelto di fare ingegneria dopo aver visto questa scena, in MISTER ho conseguito il dottorato in elettronica con una specializzazione in fotonica, sono stato visiting researcher presso l’Università di Stanford. Mi occupo di progettazione di dispositivi MEMS, programmazione software e firmware, simulazioni multifisiche, intelligenza artificiale, progettazione CAD, virtual production e project managment perché non si smette mai di incontrare nuove sfide. La cosa più appassionante è affrontarle insieme!”

Vincenzo Montedoro

Ricercatore

“La laurea e il PhD in fisica della materia mi hanno stimolato a vedere il mondo e le sfide che si presentano quotidianamente con curiosità e intraprendenza. MISTER è il posto perfetto per gli innovatori curiosi, ed è per questo che da quando sono arrivato mi sono interessato a diversi ambiti dall’ottica alla sensoristica, passando per dispositivi a radiofrequenza.”

Nicola Severino Russi

Ricercatore

“Da piccolo ero appassionato di costruzioni. Con la laurea in ingegneria, le costruzioni sono diventate la robotica e la ricerca. Dopo aver girato e fatto un po’ di pratica senza ricerca e ricerca senza pratica, in MISTER ho trovato il posto giusto dove mettere in pratica ciò che ricerco. Qui mi occupo anche di quello che è al cuore dei robot: i microcontrollori!”

Sophie Saltini

Tecnica di laboratorio

“Occupandomi di hardware e di design, sono la figura trasversale che mette “le mani” su tutti i progetti.
Di fatto, disegno e realizzo hardware analogico e digitale con le dovute conoscenze dei componenti elettrici, elettronici e meccanici. Mi occupo anche della progettazione del packaging e della sua realizzazione prototipale in stampa 3D.
L’aggiornamento costante, l’interdisciplinarità, la flessibilità e la gentilezza sono i miei caposaldi!”

Irene Tognazzi

Project manager

“Ho una laurea in Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Artistiche e Culturali, un master in Fundraising e sono appassionata di Intelligenza Emotiva. Per 15 anni ho seguito progetti nel campo della cultura e della formazione. Oggi per MISTER ho allargato decisamente il raggio d’azione, e mi occupo di progetti nel campo dell’innovazione e della ricerca. Mi piace relazionarmi con le persone, risolvere problemi e imparare cose nuove, possibilmente insieme agli altri!”

Laura Bonazza

Multimedia Developer

“Sono laureata in Design del Prodotto Industriale, con una specializzazione in Grafica Digitale 2D e 3D. Sono cresciuta con una passione per l’inventiva e la creazione di oggetti e ambienti unita ad un amore per il genere fantasy. Questa passione ad oggi si è trasformata nel desiderio di creare mondi ed esperienze visive coinvolgenti, sfruttando l’utilizzo dei nuovi strumenti multimediali. La mia missione è trasformare le idee in realtà tangibili, combinando creatività e tecnologia per dar vita a progetti innovativi che ispirino e coinvolgano le persone.”

Ilaria Succi

Multimedia Developer

“Sono diplomata in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Mi dedico allo studio della grafica 3D, in particolar modo a modellazione e animazione procedurale, creazione di Landscape e VFX. Possiedo una formazione sulla scena teatrale e spettacolistica, sono appassionata alla danza in tutte le sue forme.”

Consiglio di Amministrazione

Michele Muccini (CNR)

Presidente

Gaetano Bellanca

Consigliere

Gildo Bosi

Consigliere

Letizia Bocchi

Consigliere

Cristiano Carlevaro

Consigliere

Personale dei soci

CNR-ISAC

Franco Belosi

CNR-ISOF

Emanuele Treossi

Manuela Melucci

Valentina Benfenati

Paolo Dambruoso

Emanuela Saracino

CNR-ISMN

Giuseppe Confessore

Stefano Toffanin

Valentin Alek Dediu

Giampiero Ruani

Margherita Bolognesi

CNR-IMEM

Franca Albertini

Simone Fabbrici

Massimo Mazzer

CNR-IMM

Marco Bianconi

MEDICA

Marco Bellei

Angela Menin