Social development
Il cinema per raccontare la ricerca con “Il canto di Ulisse”
MISTER Smart Innovation è partner del progetto CIPS: Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Coordinato dall’Istituto comprensivo 2 di San Lazzaro di Savena (Bo), è promosso dal Ministero della Cultura- Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per la comunicazione e le relazioni istituzionali.
L’obiettivo è di promuovere l’alfabetizzazione dei giovani nel linguaggio audiovisivo. “Il canto di Ulisse: il prezzo del coraggio” è il titolo del progetto finanziato nel 2025 e indaga il ruolo della scienza e della tecnologia nello sviluppo della conoscenza umana e dei limiti che questa pone agli uomini.
MISTER, come partner, sarà responsabile di avvicinare i ragazzi ai luoghi dove il sapere scientifico viene indagato fino al suo limite. Gli studenti saranno guidati all’interno dell’Area Territoriale di Ricerca di Bologna del CNR, grazie alla mediazione di MISTER, potranno confrontarsi con i ricercatori.
“Il canto di Ulisse: il prezzo del coraggio” è stato finanziato all’interno del Bando D.D. n. 98 del 16/01/2025 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, istituito dalla Legge Cinema e Audiovisivo del 2016.