Scroll down

Digital transformation, Green transition

Controllo ad alta qualità e al minimo impatto della frutta

Gli obiettivi principali del progetto 𝗣𝗢𝗗𝗦 (𝗣𝗶𝗹𝗼𝘁 𝗳𝗼𝗿 𝗢𝗽𝘁𝗶𝗺𝗶𝘇𝗲𝗱 𝗗𝗲𝘁𝗲𝗰𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗮𝗻𝗱 𝗦𝗼𝗿𝘁𝗶𝗻𝗴 𝗼𝗳 𝗙𝗿𝘂𝗶𝘁) sono focalizzati sullo sviluppo di una linea pilota avanzata per la selezione della frutta per ridurre al minimo l’impatto, migliorando allo stesso tempo efficienza, controllo qualità e scalabilità in maniera sostenibile, attraverso un robot dotato di pinze morbide e piastre elettro-adesive in grado di manipolare delicatamente il frutto. 

Questo processo di automatizzazione della selezione e manipolazione della frutta consentirà una significativa riduzione dei tempi e dei costi operativi, mentre il monitoraggio in tempo reale garantirà una gestione precisa e un prodotto di qualità superiore, eliminando le principali problematiche legate ai tradizionali metodi di selezione. 

La linea pilota sarà inoltre progettata per essere scalabile, rispondendo così a un aumento della domanda senza compromettere le performance. 

BI-REX, si concentrerà sulla gestione del progetto PODS, implementando le azioni necessarie per massimizzare i risultati finali delle performance del prototipo sul campo in particolare nelle regioni del Sud Italia, coordinando contemporaneamente la gestione dell’impostazione, il coordinamento tecnico, l’integrazione e la successiva installazione del sistema della linea pilota presso la sede di Palermo 

MISTER Smart Innovation, svilupperà un sistema avanzato in grado di valutare lo stato di maturazione del singolo frutto. Il sistema verrà implementato sulla linea pilota del prototipo PODS e sarà basato su sensori commerciali, in grado di misurare alcuni dei principali parametri chimico-fisici specifici della maturazione del frutto. 

L’Università di Bologna (UNIBO) si occuperà invece della progettazione e integrazione delle pinze elettro-adesive della linea pilota, concentrandosi specificamente sull’ottimizzazione dei materiali e della geometria sia della struttura delle pinze, per massimizzare la forza di presa riducendo al minimo il peso, attraverso l’utilizzo di tecnologie di manifattura additiva, e successivamente validandoli in laboratorio per garantire un’avanzata capacità di montaggio e di analisi. 

PODS è un progetto coordinato da BI-REX e realizzato nell’ambito dell’iniziativa ECOSISTER, approvata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, finanziata da Unione Europea “Next Generation EU” e Italia Domani “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”. 

 

Torna ai progetti