Digital transformation
Incubazione e Accelerazione per industrie Culturali e Creative tramite la collaborazione con il settore ICT
Il progetto CreaTech Venture Club introduce un nuovo modello di incubazione e accelerazione d’impresa per le Industrie Culturali e Creative; tale modello vuole promuovere sinergie con il settore delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (ICT), con il mondo dell’Intelligenza Artificiale e con le tecnologie immersive. Ciò sarà reso possibile da spill-over e cross-over tra i due settori: i primi permetteranno alle tecnologie sviluppate dalle industrie ICT di trovare applicazione nel mondo culturale, mentre i secondi favoriranno lo sviluppo di nuovi modelli di business e innovazioni che combinano elementi di entrambi i mondi. Questa collaborazione favorisce la crescita di specializzazioni emergenti, dove la fusione di competenze artistiche e tecnologiche genera servizi e prodotti competitivi.
CreaTech Venture Club mira a ridurre i gap economici-sociali-ambientali e a promuovere la parità di genere nei progetti imprenditoriali. Inoltre, gli obiettivi sono la promozione della digitalizzazione, l’innovazione e l’incontro tra cultura, creatività e tecnologia.
Il progetto prevede due programmi: uno di incubazione e uno di accelerazione. Durante il programma di incubazione verranno identificati gli ambiti di innovazione possibile tra le opportunità del mercato emergenti, le nuove possibilità tecnologiche e gli scenari applicativi. Si definiranno i progetti di innovazione da cui verrà sviluppato un Piano di Incubazione, con obiettivi dettagliati, da conseguire durante il programma, che saranno monitorati.
Il programma di accelerazione prevederà una verifica degli aspetti dell’impresa da accelerare, tramite un’indagine partecipata e incontri “1 to 1” che permetteranno di impostare un Piano di Accelerazione. Alle start-up verranno offerti servizi di accelerazione tecnologica, di sviluppo del modello di business e delle competenze del team.
MISTER Smart Innovation collaborerà a CreaTech Venture Club realizzando il programma di accelerazione di 4 start-up nel campo delle Creative Industries. A questo proposito MISTER userà gli spazi “Acceleratori di Innovazione” messi a disposizione dal CNR, adeguandoli all’accoglienza e allo svolgimento di attività di open innovation, networking, e matchmaking con le giovani imprese.
CreaTech Venture Club è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per lo Sviluppo di Incubatori e Acceleratori” (DGR 484/2024) all’interno del PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027, Priorità 1 – Ricerca, Innovazione e Competitività, Obiettivo specifico 1.1, Azione 1.1.6.