Scroll down

Esperienza 3D nel Museo della Musica Fonoprint: presente a EUFONICA e We Make Future

La trasformazione digitale rappresenta oggi uno strumento fondamentale per valorizzare il patrimonio culturale e renderlo accessibile a un pubblico sempre più ampio. In questo contesto nasce “Esperienza 3D nel Museo della Musica Fonoprint”, il progetto sviluppato da MISTER Smart Innovation in collaborazione con Fonoprint Studios per raccontare, attraverso tecnologie immersive e contenuti multimediali, quasi cinquant’anni di storia della musica italiana.

Grazie alla digitalizzazione degli spazi e alla realizzazione di un virtual tour fruibile sia via web sia tramite visori di realtà virtuale, il progetto offre un’esperienza immersiva che permette ai visitatori di esplorare gli ambienti storici di Fonoprint e di scoprire il patrimonio artistico e culturale custodito al loro interno attraverso video, contenuti audio spazializzati, fotografie, testi e oggetti interattivi.

Il progetto protagonista a EUFONICA 2026

Lo scorso 15 maggio, il progetto è stato presentato nell’ambito di EUFONICA 2026 – Salone della Musica e delle sue Professioni, importante appuntamento dedicato all’innovazione e al mondo musicale.

Insieme a Fonoprint Studios è stato illustrato il percorso di sviluppo del Virtual Tour, realizzato in occasione del cinquantesimo anniversario dello storico studio di registrazione bolognese.

L’esperienza virtuale accompagna il visitatore lungo otto ambienti interattivi, raccontando la storia di Fonoprint, dei suoi protagonisti e delle produzioni che hanno segnato la musica italiana. L’integrazione di interviste video, contenuti audio narrativi, gallerie fotografiche e approfondimenti testuali trasforma la visita in un percorso coinvolgente che unisce memoria artistica, innovazione tecnologica e dimensione umana.

Il progetto continua il suo percorso al We Make Future

Il percorso di diffusione e valorizzazione di “Esperienza 3D nel Museo della Musica Fonoprint Studios” proseguirà anche al We Make Future (WMF), la manifestazione internazionale dedicata all’innovazione, alle tecnologie digitali e all’intelligenza artificiale che ogni anno riunisce imprese, istituzioni, startup e centri di ricerca.

Nell’ambito dell’evento, il 26 giugno dalle ore 14:10 alle 15:00, sullo stage Tech & Digital Insights, Barbara Casadei parteciperà come speaker alla tavola rotonda “Patrimonio digitale: innovazione, gamification e tecnologie immersive per la cultura”.

Torna alle news