Meta-Verso: l’aperitivo scientifico sulla contaminazione tra virtuale e reale
Il responsabile scientifico di Mister e ricercatore del CNR Marco Bianconi parteciperà come speaker all’incontro “Meta-Verso” targato “AperiScienza”, la rassegna di eventi in preparazione alla Notte Europea dei Ricercatori. L’appuntamento è per il 13 settembre alle ore 18.30 presso Costarena (via Azzo Gardino 48, Bologna) e promette di essere un’esperienza stimolante per tutti gli appassionati di scienza e innovazione. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti, si consiglia fortemente la prenotazione.
Partecipa all’AperiScienza “Meta-Verso”
Se sei affascinato dalla scienza e desideri esplorare le profondità dell’universo, non perderti l’incontro “Meta-Verso”. Dal Digital CorNeR all’uso dei metadati in ambito medico, fino ai digital twin, gemelli digitali che vivono come nostre repliche virtuali. È il virtuale che contamina il reale o viceversa?
Nel corso dell’incontro, moderato da Gianluca Dotti (Tecnoscienza), vedremo come il metaverso sia quello spazio che ci proietta verso il futuro: Marco Bianconi ci racconterà l’esperienza del progetto Digital Corner, che, attraverso la tecnologia 5G, permette di vivere in modo immersivo eventi live condotti in real life o creati con delle virtual production, mentre Giulia Caldoni, ricercatrice dell’Università di Bologna nell’ambito dell’intelligenza artificiale, ci parlerà di cosa sono i metadati e di come aumentano il valore dei dati in ambito medico, andando ad aggiungere livelli di significato e facilitandone la comprensione, la gestione e l’utilizzo. Infine, Eric Pascolo, project manager del dipartimento HPC Cineca, parlerà dei digital twin, gemelli digitali che possono replicare oggetti e processi in ambito scientifico e industriale.
Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori
L’AperiScienza è una rassegna di incontri in attesa della Notte Europea dei Ricercatori, un evento annuale che celebra la scienza, la ricerca e l’innovazione. Questa rassegna di incontri ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico e stimolare l’interesse per la scienza.
La Notte Europea dei Ricercatori 2023 si terrà il 29 settembre a partire alle ore 17.30 presso la piazza Lucio Dalla a Bologna. La serata verrà aperta da una breve cerimonia di apertura con i direttori degli enti di ricerca che coordinano il progetto. Dopo il taglio del nastro, fissato le ore 18.00, la Notte prenderà vita con tutte le sue attività. Lo stesso accadrà a Ferrara, sotto la direzione dell’Università di Ferrara, e nelle altre città dell’Emilia-Romagna che ospitano i Campus dell’Università di Bologna: Cesena, Forlì, Ravenna e Faenza, Rimini.
📆 13 settembre 2023
⌚ inizio evento ore 18.30