Oliv.A.E.: un incontro per concretizzare uno sforzo comune
Si è tenuto il 27 gennaio il primo incontro dal vivo dei partner coinvolti in Oliv.A.E. il progetto che promuove un’olivicoltura regionale innovativa e più attenta alla sostenibilità. L’incontro si è svolto presso gli spazi del Tecnopolo di Bologna CNR ed è stata un’occasione significativa per rafforzare i rapporti di collaborazione tra gli attori impegnati nelle attività di ricerca.
L’ordine del giorno si è focalizzato sulle sfide operative più pressanti. In particolare, l’evento ha dato modo di analizzare gli strumenti a disposizione dei partner per individuare le principali criticità del settore olivicolo regionale, dai potenziali elementi di stress per gli oliveti alle caratteristiche distintive di ogni realtà coinvolta.
Il tavolo di lavoro ha messo in evidenza come l’eterogeneità delle competenze specifiche dei vari partner sia una necessità fondamentale per un progetto simile. Infatti, è emerso come le conoscenze maturate sul campo e condivise dai rappresentanti dei consorzi presenti permettano di dare concretezza a iniziative emergenti da conoscenze scientifiche di base, segnalando gli elementi maggiormente significativi per gli attori della filiera.
Questa giornata ha gettato le basi per il futuro raggiungimento degli obiettivi progettuali, attraverso una messa in comune degli strumenti a disposizione degli attori coinvolti e una profonda analisi dei bisogni effettivi della filiera.