Digital transformation
A RevOlutionary device for sMell sensing in virtual reAlity
Nell’era digitale, dove tutto è connesso e pervasivo, l’evoluzione delle modalità di percezione della realtà che ci circonda, degli oggetti e dell’ambiente, deve inevitabilmente mutare rendendola sempre più inclusiva, andando perciò oltre la stimolazione dei soli sensi più utilizzati, ovvero l’udito e la vista. In questa ottica, il progetto AROMA sviluppa e realizza un erogatore di fragranze che, collegato a dispostivi come monitor e visori, crea una sensor fusion di emozioni e fa percepire l’ambiente e/o i prodotti attraverso una ulteriore dimensione: quella olfattiva.
L’applicazione può servire trasversalmente molti ambiti e settori, non solo quello della promozione di prodotti, ma anche la formazione, il gaming, ecc. L’output di progetto è la realizzazione fisica di un prototipo funzionante, sperimentato in diverse applicazioni, atto a essere industrializzato per l’immissione sul mercato.
MISTER nel progetto si occupa dello sviluppo e fabbricazione MEMS supportato dal CNR-IMM di Bologna, che vanta grande esperienza nella progettazione, produzione e caratterizzazione di dispositivi MEMS. Inoltre sviluppa il software per l’interfacciamento tra il sistema AROMA e un visore commerciale e si occupa della progettazione e realizzazione di esperienze immersive a 2+1 sensi.
Il progetto AROMA ha come capofila REDOX affiancato, oltre che da MISTER, dal centro per l’innovazione REI. Le aziende partner interessate ai risultati del progetto sono: Caffè Cagliari S.p.A., Società Agricola La Cà dal Non Acetaia 1883 di Montanari M&C e weAR s.r.l.
AROMA è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024” (DGR 2097/2022 e 111/2023) all’interno del PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2.