Digital transformation
DEcision Science desIGN platform for digItal Twins
Il progetto DESIGN-IT, DEcision Science desIGN platform for digItal Twins, ha come obiettivo principale lo sviluppo di una piattaforma di supporto alle decisioni che utilizzi l’Intelligenza Artificiale e il concetto di Gemello Digitale in modo pervasivo per aumentare le capacità degli operatori di prendere decisioni complesse, offrendo al contempo la possibilità di progettare e generare nuove applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale, senza essere esperti di sviluppo software.
La piattaforma sviluppata nel progetto permetterà di progettare e mettere in produzione applicativi basati su Intelligenza Artificiale in ambito industriale, con particolare attenzione alla collaborazione uomo-macchina in contesti caratterizzati da forte automazione.
Il progetto mira ad abbattere le attuali barriere all’adozione di sistemi di supporto alle decisioni basati sull’Intelligenza Artificiale, principalmente dovute alla complessità inerente la progettazione, sviluppo, deploy e operation di moduli basati su IA.
Lo sviluppo di una piattaforma low-code che includa Gemelli Digitali e moduli algoritmici di ottimizzazione e machine learning ha proprio l’obiettivo di rendere l’IA più fruibile dall’uomo, che sia un ingegnere o un operatore. Inoltre, l’implementazione di tecniche di IA spiegabili, affidabili e robuste supporterà ulteriormente l’adozione di tali strumenti, ad esempio, in contesti produttivi a forte automazione.
Le attività di ricerca e sviluppo del progetto mirano a sviluppare una piattaforma di supporto alle decisioni low-code, ovvero che permetta di effettuare la progettazione, lo sviluppo, il deploy e l’operation di applicazioni di Intelligenza Artificiale senza necessariamente essere sviluppatori di software. Per questo motivo la piattaforma si presta alla definizione di Decision Support Design Platform (DSDP), dove la parola ‘Design’, in aggiunta alle ben conosciute DSP, rappresenta una delle principali innovazioni. L’obiettivo principale del progetto è la prototipizzazione di una DSDP che permetta di:
- Costruire Gemelli Digitali a più livelli, ovvero a livello sia di prodotto/ macchinario o componente che di processo;
- Mettere a disposizione dei Gemelli Digitali, e dunque delle controparti reali, servizi di Intelligenza Artificiale che ne ottimizzino il design e/ o l’operazione;
- Abilitare utenti non esperti di software alla costruzione di nuovi Gemelli Digitali e/o applicativi basati su IA;
- Aumentare l’adozione e incrementare la collaborazione uomo-macchina, grazie all’utilizzo di tecniche di IA spiegabili, affidabili e robuste.
Il progetto ha Spindox S.p.A. come capofila e vede la collaborazione dei partner MISTER Smart Innovation, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati e Reepack s.r.l. ed è co-finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito dell’avviso “Accordi per l’innovazione” ai sensi del d.m. 31 dicembre 2021, I sportello – Numero posizione 69.