Social development
Decisions on Logistics’ Impact Value in Emilia-Romagna
In Emilia-Romagna la logistica conta 9.900 imprese, impiega circa 80.500 persone e fattura 13 miliardi di euro ( Carta Metropolitana per la Logistica Etica della Città Metropolitana di Bologna – 2022). È sotto gli occhi di molti come questo settore sia spesso legato a logiche tradizionali e labour intensive e abbia assoluto bisogno di innovazione in termini di impatto ambientale e sociale.
DeLIVER offre uno strumento in grado di quantificare l’impatto ambientale e sociale di grandi hub logistici sul territorio e coadiuvare processi decisionali che orbitano attorno alla logistica e alla realizzazione di infrastrutture a suo servizio. A tale scopo si mettono a sistema Big Data, microsimulazioni di traffico, campagne di rilevazioni ambientali e Nature Based Solutions (NBS) per la mitigazione di impatti.
Come use case, il progetto prende in esame l’interporto di Bologna, uno dei più importanti hub logistici italiani ed europei, e l’area metropolitana che include i comuni circostanti. Con la collaborazione degli stakeholders e delle imprese coinvolte si digitalizza l’intera area e si ipotizza un intervento strategico su di essa (espansione di Interporto/modifica delle infrastrutture di collegamento). Il tool sviluppato è quindi in grado di quantificare i cambiamenti in termini di impatto e di suggerire le NBS per la mitigazione dello stesso.
MISTER si occupa della raccolta e dell’armonizzazione dei dati relativi ai flussi di traffico, crea e valida gli scenari di riferimento e di test oggetto delle microsimulazioni di traffico.
La creazione di questi scenari include la creazione di un gemello digitale di un’area che comprende le aree dell’Interporto di Bologna e del Centergross, nonché dei territori dei comuni attigui e l’integrazione delle informazioni necessarie a creare e regolamentare i flussi di mezzi e persone al suo interno. Infine, MISTER esegue le microsimulazioni in ambiente opensource SUMO e ne elabora e armonizza i risultati.
Il progetto DeLIVER ha come capofila GeoSMART LAB di SIS-TER, affiancato, oltre che da MISTER Smart Innovation, dai laboratori della Rete Alta Tecnologia Proambiente e Fondazione Democenter.
Le aziende partner interessate ai risultati del progetto sono: Interporto S.p.A., Due Torri S.p.A. e ACSoftware S.r.l.
Stakeholder sono la Città Metropolitana di Bologna e la Fondazione ITL, che supportano nello sviluppo del progetto.
DeLIVER è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024” (DGR 2097/2022 e 111/2023) all’interno del PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2.