Scroll down

Green transition

Ecosistema per la Transizione Sostenibile in Emilia-Romagna

MISTER partecipa al progetto “Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia Romagna”. La proposta, guidata dall’Università degli Studi di Bologna, riunisce attori chiave a livello regionale con l’obiettivo di rafforzare la leadership globale dell’Emilia-Romagna nella ricerca applicata e garantire uno sviluppo industriale sostenibile, resiliente e incentrato sulle persone, attraverso l’attuazione di transizioni verdi e digitali.

MISTER è coinvolto in due Spoke:

  • Spoke 1 per la realizzazione di dispositivi e processi basati su materiali avanzati per la sostenibilità e la transizione sostenibile ed ecologica con applicazioni nei settori dell’imballaggio, della salute, dell’industria culturale e creativa;
  • Spoke 3 per l’implementazione di dispositivi e processi per il green manufacturing, ovvero una produzione sostenibile, efficiente, ecologica e sicura, fornendo supporto ai partner nelle attività necessarie per incrementare il TRL e creare dimostratori e prototipi.

MISTER, partecipa al progetto come partner per le attività di ricerca e sviluppo e come soggetto in grado di offrire servizi avanzati per il trasferimento tecnologico, per la formazione e per l’accelerazione di start-up e piccole imprese, contribuendo così alla creazione di un “laboratorio di rete” in grado di generare innovazione continua.

L’obiettivo principale di Ecosister – che si innesta sull’ecosistema dell’innovazione già creato ed esistente nella regione con il coinvolgimento di università, enti di ricerca, laboratori e centri per l’innovazione – è rafforzare la capillarità di intervento degli attori, favorendone il rafforzamento strutturale e il salto di scala, e sviluppando e consolidando collaborazioni internazionali.

Progetto finanziato nell’ambito del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 04 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa Investimento 1.5 – NextGenerationEU, Avviso n. 3277 del 30/12/2021.  Decreto di concessione n. 0001052 del 23/06/2022.

logo firma_pnrr

Torna ai progetti Scopri di più su Ecosister