Scroll down

Digital transformation

eXpert Knowledge formalization for a human-centered manufacturing

Il comparto manifatturiero si trova in un periodo storico che, se da un lato offre nuove tecnologie per facilitare la transizione digitale, dall’altro è minacciato da una perdita progressiva di competenza da parte degli addetti, aspetto che è sempre stato strategico per il successo dell’industria del settore. La scarsa attrattività nei confronti delle nuove generazioni, le difficoltà legate alla formazione di nuovi profili congiuntamente all’imminente ritiro di oltre il 20% dell’attuale forza lavoro, preannunciano una grossa criticità in termini di perdita di know-how ed expertise in un contesto sempre più caratterizzato da shock repentini e instabilità strutturali. In tale scenario si inserisce il progetto KnowledgeX.

L’obiettivo è quello di sviluppare uno strumento (piattaforma) modulare e configurabile che sfrutti sinergicamente l’interazione con operatori esperti (advanced HMI) e informazioni provenienti dai macchinari (layer edge) allo scopo di formalizzare e strutturare in ambiente digitale le competenze delle persone (layer cloud).

Il know-how formalizzato viene reso disponibile per velocizzare la formazione di nuovi operatori e per supportare la gestione della produzione. La piattaforma viene validata in 3 scenari: manifattura additiva e sottrattiva, assemblaggio.

MISTER nel progetto si occupa di sviluppare il sistema per l’interazione uomo/macchina, che si fonda sulle tecnologie della realtà virtuale e realtà aumentata. Le funzionalità saranno orientate alla digitalizzazione e archiviazione, in forma opportunamente strutturata, delle informazioni fornite dagli operatori esperti al fine di costruire un database di conoscenza; e all’erogazione delle informazioni stesse.

Il progetto KnowledgeX ha come capofila il Consorzio MUSP affiancato, oltre che da MISTER, dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Rircerche (ISTC-CNR). Le aziende partner interessate ai risultati del progetto sono: MCM, BLM, Capellini.

KnowledgeX è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024” (DGR 2097/2022 e 111/2023) all’interno del PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2.

Loghi_CoesioneITA_UE_REP_ER_21 27_estesa_colore (2)

Torna ai progetti