Digital transformation
Gigapixel Imaging e dipinti di grande formato
A partire da consolidate esperienze di ricerca su disegni e pitture, il progetto intende valorizzare il patrimonio storico-artistico-culturale regionale, con la messa a sistema di una soluzione hardware e software, semplice e relativamente low-cost, per generare surrogati fisici e digitali tridimensionali di antichi disegni, manoscritti e dipinti nella logica Gigapixel imaging.
Le repliche sono caratterizzate da elevate risoluzioni formale e colorimetrica e dotate di tutte le proprietà di riflessione ottica degli originali, al fine di renderle percettivamente identiche ad essi. I risultati sono esplorabili da visitatori di musei e operatori professionali (ricercatori, restauratori, ecc.) con interfacce a progressivo grado d’immersività e in realtà virtuale (VR).
Le applicazioni su casi di studio reali dimostrano la producibilità degli artefatti comunicativi da parte di operatori non specializzati, in virtù di procedure automatizzate di creazione dei contenuti sia di natura spaziale, sia di sistemi di captions customizzati.
MISTER realizza su piattaforma Unity 3D il software aggregatore dei vari output su sistema Windows e OSX e realizza un laboratorio dimostrativo digitale immersivo.
Il progetto GIGAPIXEL ha come capofila il CRICC dell’Università di Bologna, affiancato dal CIRI ICT della medesima università, oltre che da MISTER e dal DHMoRe dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Le aziende partner interessate ai risultati del progetto sono: RE-lab e Junto Innovation HUB.
GIGAPIXEL è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024” (DGR 2097/2022 e 111/2023) all’interno del PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2.