Digital transformation
Hydraulic Digital, Reliable, Efficient System
Con il progetto HyDRES, Hydraulic Digital, Reliable, Efficient System, Walvoil intende sviluppare soluzioni innovative per il sistema oleodinamico delle applicazioni mobili per l’agricoltura e le macchine da lavoro, con l’obiettivo di ottenere maggiori livelli di efficienza energetica del sistema, realizzare funzionalità aggiuntive per migliorare la performance della macchina, facilitare il lavoro dell’operatore ed incrementare la sicurezza, ricercare opportunità di automazione nell’operatività abituale del veicolo, sviluppare componenti meno energivori a parità di prestazioni e vita utile.
In questo contesto, MISTER collabora allo sviluppo di un sistema intelligente che consenta di ottimizzare in tempo reale, durante il lavoro, il recupero della potenza idraulica che altrimenti sarebbe dissipata e quindi sprecata. Questo sistema intelligente verrà sviluppato a partire da un set-up sperimentale che riproduce l’operatività di una macchina operatrice di tipo caricatore frontale, dotato di un opportuno set di sensori che consente di misurare le prestazioni della macchina stessa. Per conseguire questo obiettivo, MISTER collabora con Walvoil anzitutto nel realizzare una raccolta e analisi dati in cui tutti i possibili movimenti meccanici della macchina vengono associati ai diversi valori dei parametri misurabili nel sistema (correnti, pressioni, etc…).
Grazie a questa analisi, sarà poi possibile individuare i parametri che ottimizzano l’efficienza di recupero e la stabilità del sistema nelle diverse situazioni operative della macchina. Successivamente, sulla base di questa analisi dati e del dataset ottenuto, MISTER sarà impegnato a sviluppare e “allenare” un algoritmo di machine learning in grado di guidare nell’impostazione dei parametri operativi tali da ottimizzare il recupero energetico durante tutte le fasi operative della macchina.
MISTER è partner di Walvoil nello sviluppo del progetto per le attività R&D.
Il progetto HyDRES è co-finanziato nell’ambito dell’avviso “Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese” – Bando 2022 in attuazione dell’Art.6 della Legge Regionale 14/2014 e s.m.i. – DGR 1098/2022.