Scroll down

Green transition, Social development

Illumina la strada di ciclisti e runners

Il progetto WE LIGHT ha realizzato prototipi di capi di abbigliamento sportivo integrati con sistemi tecnologici in grado di connettere la persona che lo indossa all’ambiente esterno.

I capi sono dotati di sorgenti luminose e sensori che si adattano in relazione alle condizioni dell’ambiente esterno (luminosità, umidità e temperatura).

Lo scopo principale è garantire una maggiore sicurezza di chi pratica sport su strada, in particolare ciclisti e runners, ma è adattabile a diverse applicazioni. Per esempio, la tecnologia sviluppata può essere integrata in sedie a rotelle per la mobilità dei disabili, oppure i dati ricavati dal suo utilizzo possono essere utili a studiare il miglioramento delle condizioni di luminosità degli ambienti pubblici.

WE LIGHT è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della strategia di specializzazione intelligente” (DGR 986/2018) all’interno del POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2014-2020, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2.

Torna ai progetti Scopri di più su We Light