Social development
Illumina la strada di ciclisti e runners
Il progetto WE LIGHT realizza prototipi di capi di abbigliamento sportivo integrati con sistemi tecnologici in grado di connettere la persona che lo indossa all’ambiente esterno.
I capi sono dotati di sorgenti luminose e sensori che si adattano in relazione alle condizioni dell’ambiente esterno (luminosità, umidità e temperatura).
Lo scopo principale è garantire una maggiore sicurezza di chi pratica sport su strada, in particolare ciclisti e runners, ma è adattabile a diverse applicazioni. Per esempio, la tecnologia sviluppata può essere integrata in sedie a rotelle per la mobilità dei disabili, oppure i dati ricavati dal suo utilizzo possono essere utili a studiare il miglioramento delle condizioni di luminosità degli ambienti pubblici.
WE LIGHT è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della strategia di specializzazione intelligente” (DGR 986/2018) all’interno del POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2014-2020, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2.
MISTER è partner di Centro Interdipartimentale EN&TECH – UNIMORE nello sviluppo del progetto per le attività R&D e per la sua diffusione.