Scroll down

Green transition

MAteriali maGnetici sostenibili nei MOtori elettrici ad elevata efficienza per la transizione VErde

Negli ultimi anni, l’impulso crescente a diminuire le emissioni di gas serra sta guidando l’UE a incentivare la mobilità elettrica e sostenibile. Questo richiede l’impiego e lo sviluppo di motori elettrici a elevata efficienza che riducano l’uso di materie prime critiche.

MAGMOVE identifica e realizza materiali magnetici con ridotto contenuto di elementi critici o con materie prime riciclate, e incrementa le competenze metallurgiche relative a questi per ottimizzare i loro processi produttivi e migliorarne le proprietà magnetiche.

Il raggiungimento di questi obiettivi viene comprovato dalla realizzazione di un prototipo di motore elettrico di nuova generazione e con performance migliorate. La fattiva collaborazione di tre aziende ad elevata vocazione innovativa nelle attività di ricerca porta la visione, le buone pratiche di ricerca industriale e le istanze del mondo della produzione in un processo virtuoso di trasferimento tecnologico.

MISTER nel progetto si occupa della caratterizzazione dei magneti hard e soft, reperiti dal mercato, dai partner o prodotti nei propri laboratori. In particolare: analisi delle proprietà magnetiche e dei processi di magnetizzazione e dipendenza dalla microstruttura. sintesi di leghe intermetalliche e compositi a ridotto contenuto di elementi critici MISTER è Responsabile delle attività di diffusione dei risultati di ricerca verso il tessuto imprenditoriale regionale.

Il progetto MAGMOVE ha come capofila En&Tech affiancato, oltre che da MISTER, dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Meccanica Avanzata Materiali (CIRI MAM). Le aziende partner interessate ai risultati del progetto sono: E-Comer, Minarelli e Mercegaglia Ravenna.

MAGMOVE è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024” (DGR 2097/2022 e 111/2023) all’interno del PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2.

Loghi_CoesioneITA_UE_REP_ER_21 27_estesa_colore (2)

Torna ai progetti Scopri di più su MAGMOVE