Scroll down

Social development

Modello biomimetico e vascolarizzato tridimensionale di polmone e cute

Il progetto sviluppa modelli predittivi e alternativi alla sperimentazione da utilizzare come strumenti di testing per le aziende del settore farmaceutico, medicale e biomedicale.

Nello specifico, 3D_MAB realizza innovative piattaforme per riprodurre fedelmente tessuti umani grazie all’utilizzo del bioprinting, una tecnologia avanzata che deposita cellule, biomateriali e bimolecole con geometria definita, strato per strato e in maniera standardizzata.

I tessuti umani riprodotti come use case sono polmone e barriera cutanea che, alloggiati in appositi bioreattori disegnati ad hoc, vengono utilizzati come strumenti di testing per validare sicurezza e efficacia di farmaci e medical devices.

Gli obiettivi tecnologici del progetto sono:

  • realizzazione di un modello polmonare vascolarizzato, sano e fibrotico;
  • realizzazione di un modello di barriera cutanea vascolarizzato, sano e con ferita;
  • realizzazione e ottimizzazione del bioreattore specifico;
  • assemblaggio dei modelli dei tessuti vascolarizzati nel bioreattore e validazione.

Per 3d_MAB, MISTER analizza le proprietà meccaniche (elasticità e rigidità) sia dei bio-inchiostri, sia dei tessuti bio-stampati. Tali studi permettono di conoscere il comportamento delle piattaforme biomimetiche che devono mimare le caratteristiche biomeccaniche dei tessuti umani. La conoscenza delle proprietà reologiche, come la viscosità dinamica, degli idrogel costituenti il bio-inchiostro possono contribuire al settaggio di parametri fondamentali per il bioprinting.

3D_MAB beneficia delle competenze di un solido partnenariato costituito dal Parco Scientifico e Tecnologico, Materiali Innovativi e Ricerca Applicata del  Mirandolese della Fondazione Democenter  – SIPE, capofila del progetto, MISTER Smart Innovation, il Sentiero International Campus, Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate che, supportati dalle aziende partner Chiesi Farmaceutici, B.Braun Avitum Italy e Coronati Consulting contribuiranno alla realizzazione del progetto.

3D_MAB è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024” (DGR 2097/2022 e 111/2023) all’interno del PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2.

Loghi_CoesioneITA_UE_REP_ER_21 27_estesa_colore (2)

Torna ai progetti