Digital transformation
Museum repository objects: Access and Preservation System for conservation and management in the Metaverse environment
Il progetto sviluppa una piattaforma per la valorizzazione del patrimonio culturale custodito in depositi museali o esposto in sedi remote, mediante una strategia integrata per il monitoraggio e l’accessibilità ai beni mediante fruizione digitale.
La piattaforma supporta l’acquisizione dei dati conservativi dei beni, attraverso lo sviluppo di un casco innovativo per ottimizzare i processi di monitoraggio, la valutazione preventiva, le operazioni di manutenzione/intervento tempestivo e per supportare attività di istruzione e guida all’intervento operativo, in realtà aumentata e mista. Inoltre, la piattaforma prevede un’applicazione di fruizione immersiva, allestendo un ambiente virtuale nel metaverso per le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee, anche declinabile secondo gli interessi degli utenti.
La sperimentazione è implementata su casi studio per testarne la replicabilità e trasferibilità nello sviluppo di una piattaforma integrata tra attività di back-end (acquisizione, monitoraggio, verifica condizioni conservative, manutenzione) e di front-end (tour virtuale, fruizione contemporanea beni esposti/in deposito, fruizione sinestetica di beni in più luoghi reali/virtuali, formazione) aperte alla fruizione del target audience.
Per sostenere l’indirizzo della conservazione del patrimonio culturale, il progetto predispone un approccio innovativo alla diagnosi speditiva in situ e al monitoraggio dello stato di conservazione dei beni, organizzando un processo efficace per la tutela del patrimonio ma, allo stesso tempo, in grado di impattare in modo favorevole sulla competitività delle aziende della filiera delle Industrie Culturali e Creative.
MISTER sviluppa l’ambiente software e la sua virtualizzazione nel metaverso per il supporto della piattaforma di monitoraggio e interazione con gli utenti visitatori, collaborando alla validazione del sistema integrato di diagnostica sia in ambiente rilevante che nell’ambiente operativo dei siti pilota. Inoltre, le sue competenze trasversali contribuiscono alle attività di disseminazione del progetto.
Il progetto MAPS ha come capofila TekneHub, affiancato dai laboratori MISTER, Redox e CFR (Consorzio Futuro in Ricerca). Le aziende partner interessate ai risultati del progetto sono: E-soft, TryeCo, Kilowatt, Studio Leonardo.
MAPS è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024” (DGR 2097/2022 e 111/2023) all’interno del PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2.