Green transition, Digital transformation
SINergie, TEcnologie immersive, Sviluppo Ecosostenibile
Obiettivo del progetto Sintése – Sinergie, Tecnologie immersive, Sviluppo ecosostenibile è diffondere best practices del mondo industriale a sostegno della transizione green attraverso l’uso delle tecnologie immersive, realizzando eventi online e in presenza, in diretta e in differita, destinati alla formazione aziendale.
Gli strumenti utilizzati sono proiezioni immersive, interattività e realtà mista, che permettono di vivere esperienze di apprendimento ad alto contenuto tecnologico. Nell’ambito del progetto vengono realizzati contenuti audiovisivi e multimediali per il web e per visori VR, oltre a esperienze evocative all’interno di una sala immersiva.
I contenuti sono attinenti a uno o più dei sei obiettivi ambientali identificati dalla Commissione Europea nel contesto dell’Agenda 2030:
- mitigazione degli effetti del cambiamento climatico;
- adattamento al cambiamento climatico;
- uso sostenibile e protezione dell’acqua e delle risorse marine;
- transizione verso un’economia circolare;
- riduzione degli sprechi e riciclo dei materiali;
- contenimento dell’inquinamento e tutela degli ecosistemi.
I casi d’uso che MISTER sviluppa all’interno dei contenuti audio-visivi e immersivi vertono su:
- casi e/o progetti ecosostenibili realizzati da altre realtà industriali, in modo che possano essere da esempio di pratiche virtuose e sostenibili per le aziende utenti;
- l’adozione di nuove disposizioni legislative e normative da parte delle autorità regolatorie e degli enti di normazione;
- progetti di ricerca e sviluppo su processi e/o materiali ecosostenibili con un livello di industrializzazione medio-alto.
Saranno utilizzate tecniche come la virtual production, la telepresenza e tecniche di situated learning, permettendo una partecipazione attiva del pubblico coinvolto.
Il progetto è cofinanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del finanziamento Transizione ecologica Organismi Culturali e Creativi (TOCC).