Innovation
Solar Hydrogen via INtegration of Energy conversion technologies
Il progetto SHINE prevede l’integrazione intelligente di due tecnologie di conversione dell’energia solare per produrre elettricità rinnovabile e idrogeno verde in parallelo. Il risultato finale del progetto sarà un prototipo operante outdoor in modo continuativo per dimostrare la fattibilità della nuova tecnologia. L’obiettivo ambizioso per l’efficienza di conversione solare in elettricità e idrogeno è pari al 21%, un notevole progresso rispetto al valore corrente di circa 15% per la produzione di idrogeno solare.
MISTER è il partner responsabile delle attività di diffusione del progetto, che ha come capofila CIRI FRAME, affiancato dai partner CNR-IMM e Terra&Acqua Tech.
Le aziende partner interessate ai risultati del progetto sono: Eurins, Incico e Sinbiosys.
SHINE è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024” (DGR 2097/2022 e 111/2023) all’interno del PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2.