Digital transformation
Strumenti innovativi per l’avvicinamento alle professioni artigianali delle nuove generazioni
Il progetto Craft TrainER sperimenta e abilita nuovi approcci formativi e comunicativi per aumentare l’interesse verso i mestieri artigianali e favorire il ricambio generazionale nelle professionalità più ricercate dalle aziende di prodotti tipici del Made in E-R.
I nuovi approcci puntano a sfruttare linguaggi più vicini alle nuove generazioni e modalità interattive tipiche del mondo virtuale e dei meccanismi di gamification, facilmente accessibili, replicabili e distribuibili, per prototipare esperienze di avvicinamento ai mestieri artigianali. Attraverso operazioni di motion capture del lavoro di maestranze esperte, viene messo a punto un processo di digitalizzazione dell’esperienza artigianale di carattere generale e adattabile a diversi settori manufatturieri.
Nel prototipare l’esperienza formativa game-based, vengono utilizzati contenuti su sostenibilità dei processi, inclusione e responsabilizzazione sull’eredità culturale e professionale dei mestieri. Infine, viene realizzata una postazione dimostrativa di fruizione dell’esperienza virtuale per sperimentare, validare gli strumenti implementati nel contesto applicativo della produzione artigianale della calzatura di alta gamma con il coinvolgimento diretto di aziende del distretto del Rubicone.
MISTER nel progetto realizza la mappatura con dispositivi di motion tracking dei movimenti degli artigiani esperti, dei praticanti e la loro importazione in ambiente virtuale 3D.
Il progetto Craft TrainER ha come capofila Romagna Tech, affiancato dai laboratori MISTER Smart Innovation, CRICC – UNIBO, CIRI ICT – UNIBO e CERCAL. Le aziende partner interessate ai risultati del progetto sono: Giglioli Production S.r.l. e Punto Art S.r.l.
Craft TrainER è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024” (DGR 2097/2022 e 111/2023) all’interno del PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2.