Digital transformation
Sviluppo di un sistema innovativo di trattamento dei FANghi biologici depurati per la produzione di FERtilizzanti di alta qualità
Il progetto, che si svilupperà in 30 mesi, propone un approccio innovativo per la gestione sostenibile dei fanghi di depurazione e dei rifiuti organici, attraverso l’integrazione di una tecnologia brevettata a microonde con batteri e sistema ad aria compressa.
L’obiettivo del progetto è quello di produrre fertilizzanti di alta qualità a partire da fanghi e da rifiuti organici, con la riduzione delle componenti organiche tossiche o pericolose, come gli idrocarburi persistenti e per migliorare le qualità fertilizzante. Il trattamento proposto consente di ridurre l’impatto ambientale della gestione dei fanghi e dei rifiuti organici, riducendo le esalazioni maleodoranti, attraverso l’inoculo di microrganismi. L’analisi dell’impatto ambientale del processo ne completerà la valutazione.
Lo studio dell’industrializzazione del processo integrato di trattamento si baserà sulla definizione della struttura logistico-produttiva-impiantistica supportato dall’analisi ergonomica e della sicurezza dei processi con strumenti di intelligenza artificiale con l’obiettivo di diffondere la tecnologia proposta a livello regionale, generando significativi avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo e la filiera produttiva regionale, generando benefici economici, sociali e ambientali.
MISTER nel progetto si occuperà di sviluppare un sistema hardware/software in grado di monitorare e segnalare criticità per quanto riguarda ergonomia e sicurezza sul lavoro (indossare o meno i DPI, controllo sicurezza delle procedure), utilizzando un sistema di acquisizione video supportato da software basato su metodi di intelligenza artificiale.
Il progetto ha come capofila il Centro agricoltura ambiente “Giorgio Nicoli” srl, affiancato, oltre che da MISTER, EN&TEC di UniMoRe e la FONDAZIONE REI.
So Fan So Fer è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024” (DGR 2097/2022 e 111/2023) all’interno del PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2.