Enter your keyword

ColorXFood

“ColorXFood: Realizzazione di un sistema di ispezione a raggi X per il controllo non distruttivo in ambito agroalimentare”, di cui MIST E-R è partner tecnologico,  è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentato da due2lab s.r.l. e approvato nell’ambito del bando “Start up Innovative 2016” (D.G.R. 11/2016) – Attività 1.4.1 – POR FESR 2014-2020.

ColorXFood

Descrizione

Progettazione e sviluppo di un prototipo di un sistema di ispezione a raggi-X, chiamato ColorXFood, per il controllo non distruttivo degli alimenti che utilizza una nuova tecnologia di rivelazione spettroscopica basata sul materiale semiconduttore CZT.

Grazie a questa tecnologia è possibile realizzare un sistema di ispezione assolutamente innovativo in grado di risolvere alcuni problemi legati al controllo qualità dei prodotti dell’agroalimentare.

Obiettivi

Sfruttando la capacità di identificare composizione chimica e densità della materia, la tecnologia ColorXFood promette di identificare in maniera innovativa i corpi estranei all’interno degli alimenti anche quando i contaminanti hanno la stessa densità degli alimenti.

In particolare il sistema realizzato sarà studiato per individuare frammenti di vetro e altri corpi estranei organici all’interno di bottiglie di vino in vetro, sigillate.