Scroll down

Opportunità per la transizione ecologica: scopri i bandi EcosistER per imprese e ricercatori

Il Tecnopolo Bologna CNR, con la collaborazione di PROAMBIENTE, MISTER Smart Innovation e Art-ER, organizza un webinar informativo su tre nuovi bandi nell’ambito del Pillar Trasferimento Tecnologico del progetto EcosistER

L’incontro si terrà il 17 aprile alle ore 16.30 online su piattaforma Teams. Si tratta di un’occasione per le imprese dell’Emilia-Romagna per conoscere in modo più approfondito queste nuove opportunità e confrontarsi direttamente con i promotori dei bandi e i laboratori affiliati del progetto. 

I 3 bandi presentati durante il webinar

I tre bandi vertono sui temi di innovazione, ricerca industriale, sostenibilità e transizione ecologica e sono rivolti a Imprese, Start-up, Spin-off, Ricercatori ed Enti di Ricerca.

  • International Open Innovation Programme (IOIP), un bando challenge based dedicato a imprese dell’Emilia-Romagna alla ricerca di soluzioni innovative proposte da spin-off, startup, scaleup, ricercatori e altri attori dell’ecosistema dell’innovazione a livello nazionale e internazionale. (SCOPRI IL BANDO PER LE IMPRESE)
  • Open Innovation Scouting (OIS), un bando dedicato a imprese che vogliono incontrare il sistema della ricerca della regione Emilia-Romagna, per lo scouting di soluzioni e tecnologie innovative su cui valutare potenziali progettualità. (SCOPRI IL BANDO PER LE IMPRESE)
  • Strategic Projects (SP), finanziamenti per le imprese regionali a sostegno di progetti da realizzare con ricercatori e start-up in un’ottica market-driven.

Per partecipare, è necessario iscriversi: 


Cos’è EcosistER?

Il progetto EcosistER – Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia Romagna, finanziato dal PNRR, intende supportare la transizione ecologica del sistema economico e sociale dell’Emilia Romagna attraverso un processo che coinvolga trasversalmente tutti i settori, le tecnologie e le competenze coniugando transizione digitale e sostenibilità con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente. 

Cos’è il Pillar TT?

Il Pillar Trasferimento tecnologico ha come oggetto l’avvio di relazioni scienza-industria tra imprese regionali ed enti pubblici di ricerca per rispondere alle esigenze tecnologiche delle imprese, attraverso la realizzazione di programmi e collaborazioni su esigenze di innovazione specifiche. È una macro-azione del TTIP – Technology Transfer Innovation Programme, coordinato da Art-ER e con l’obiettivo di promuovere la ricerca industriale come principale driver per lo sviluppo economico sostenibile.

Torna alle news