Inserisci una parola chiave

Grafene

PRODOTTI ED APPLICAZIONI

Il grafene è attualmente uno dei materiali più studiati al mondo, sia a livello scientifico che industriale. E’ composto da foglietti microscopici di atomi di carbonio, aventi lo spessore di un singolo atomo e una dimensione laterale che può arrivare a varie decine di micron. Sin dalla sua scoperta nel 2004 il grafene ha dimostrato proprietà eccezionali da vari punti di vista; ha un’altissima mobilità di carica elettrica, alta resistenza meccanica, ottima conducibilità termica, elevata area superficiale ed è impermeabile a tutti i comuni gas. Negli ultimi anni il numero di pubblicazioni scientifiche e brevetti sul grafene è cresciuto in modo esponenziale. Numerosi centri di ricerca e industrie stanno investendo molte energie e risorse per studiare l’utilizzo dei derivati grafenici in: materiali compositi, batterie, elettrodi trasparenti, sensori, inchiostri, etc.

TARGET DI RIFERIMENTO

I derivati del grafene possono essere utilizzati come additivi:

  • Antistatici
  • Antifiamma
  • Lubrificanti
  • Anticorrosivi
  • Per migliorare le proprietà meccaniche, termiche e elettriche di polimeri e materiali ceramici
  • Incrementare l’impermeabilità ai liquidi e ai gas
  • Per inchiostri conduttivi e vernici; inoltre possono essere utilizzati come coating di superfici e per materiali porosi in campo biologico, sensoristico, energetico etc.

Contatti

Dr. Emanuele Treossi
emanuele.treossi@isof.cnr.it

ASPETTI INNOVATIVI E VANTAGGI PRINCIPALI DEL PRODOTTO

I fogli di grafene hanno ottime proprietà meccaniche, alta conducibilità termica ed elettrica, nonché elevata area superficiale ed eccellente stabilità in aria. A parità di spessore, il grafene è 300 volte più resistente, e 5 volte più duro dell’acciaio, ha una conduttività elettrica di 6000 S/cm e una conducibilità termica di 5000 Wm-1·K-1 (superiore a quella del rame). Il Laboratorio Mister offre ai partner industriali oltre a una vasta gamma di prodotti a base di grafene, l’esperienza e le capacità per sviluppare assieme materiali innovativi in funzione delle singole esigenze.