Scroll down

Il ruolo della ricerca nell’accelerare la transizione delle imprese verso la sostenibilità

Ieri, mercoledì 12 giugno, ci siamo dati appuntamento presso le Serre dei Giardini Margherita per celebrare il workshop “Verso la sostenibilità: spunti innovativi per le imprese del futuro“. L’obiettivo era discutere e confrontarci su quali strumenti possono contribuire al trasferimento ecologico delle start-up della regione, un incontro aperto a tutti i business interessati a intraprendere un percorso verso un modello di impresa più ecologico.

Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto la possibilità di esplorare strategie all’avanguardia e di confrontarsi con esperti del settore, ottenendo preziosi insight su come integrare pratiche sostenibili nelle loro operazioni quotidiane.

Attraverso un’animazione della platea, abbiamo parlato di come Mister supporta l’accelerazione delle imprese, con particolare attenzione al Life Cycle Assessment come strumento di valutazione della sostenibilità di un’impresa, la connessione tra sostenibilità e Internet of Things (IoT), e come il Digital Twin può essere utilizzato per la Carbon Neutrality. Abbiamo discusso anche di “Sostenibilità e DNSH”, concludendo con un momento di confronto e scambio di opinioni.

Federico di Falco, ricercatore; Irene Tognazzi, project manager

Durante l’evento, alcuni partecipanti hanno affermato che la procedura del Life Cycle Assessment (LCA) è stata vantaggiosa per il loro business. Carlo Foschi, ricercatore di MISTER, ha ribadito che il LCA è una metodologia versatile e flessibile, con impatti suddivisi in diverse categorie che seguono standard ISO, sebbene in continuo cambiamento e adattamento.

Tra i presenti è emersa una domanda su come una start-up possa raccogliere tutti i dati necessari per il LCA. La risposta ha chiarito che esistono database disponibili e che aziende come MISTER offrono supporto in questo ambito.

Mentre si discuteva di cosa sia un dispositivo IoT e dei suoi componenti, uno dei partecipanti ha dimostrato familiarità con l’argomento, parlando delle tecnologie utilizzate nella realizzazione dei loro prodotti, come microcontrollori e schede di controllo. Questo evidenzia la forte predisposizione delle aziende emergenti a integrare le innovazioni tecnologiche nelle loro attività quotidiane.

Questo evento si inserisce in un percorso personalizzato per le imprese selezionate nel programma Accelerator, che offre servizi di coaching e mentoring per sviluppare un piano di crescita concreto ed efficace per la transizione ecologica. Attraverso workshop ed eventi sulla sostenibilità, le imprese hanno l’opportunità di confrontarsi con ricercatori, esperti del settore e altre aziende. Durante questi momenti di scambio e condivisione, le start-up hanno manifestato il desiderio di essere guidate in questi processi e di sfruttare al meglio il tempo disponibile nel programma di Accelerazione di Ecosister.

Carlo Foschi, ricercatore; Marco Ardoino, responsabile del trasferimento tecnologico; Nicola Severino Russi, ricercatore

Il programma Ecosister Accelerator è realizzato nell’ambito del progetto Ecosister | Ecosistema territoriale di innovazione dell’Emilia-Romagna (https://ecosister.it/), un’iniziativa finanziata dal PNRR che riunisce attori chiave a livello regionale per rafforzare la leadership globale dell’Emilia-Romagna nella ricerca applicata e garantire uno sviluppo industriale sostenibile, resiliente e incentrato sulle persone, in linea con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima.

Torna alle news