fbpx

Enter your keyword

Eco packaging design: evento digitale il 22/09. Iscriviti adesso!

Eco packaging design: evento digitale il 22/09. Iscriviti adesso!

Il 22 settembre abbiamo organizzato insieme al Tecnopolo Bologna CNR l’evento digitale “Eco Packaging Design: plastic tax e scenari futuri”, che sarà trasmesso dalle 16 alle 17 in diretta streaming sulla piattaforma BigMarker. Per partecipare è necessario completare l’iscrizione QUI. Insieme a diversi ospiti affronteremo la tematica con le modalità di una tavola rotonda, interagendo con il pubblico che potrà intervenire attraverso domande, sondaggi e votazioni.

L’impatto dei prodotti e dei rifiuti plastici sull’ambiente costituisce un problema ormai evidente e ineludibile. Le iniziative politiche a livello europeo hanno portato all’emanazione della Direttiva UE 2019/904, la quale contiene una serie di importanti indicazioni per la riduzione dell’incidenza dei prodotti di plastica sull’ambiente. Tra le ricadute di questa iniziativa, l’entrata in vigore da gennaio 2021 della plastic tax, che obbliga le aziende produttrici/importatrici di imballaggi primari a pagare 0,45€ per ogni kg di materia plastica. L”occasione per parlare di eco packaging design viene proprio dall’introduzione di questa tassa pensata per stimolare il passaggio verso un sistema di economia circolare, che per essere efficace dovrà essere accompagnata da un robusto cambiamento di usi e consumi di tutta la filiera produttiva e anche consumatore finale.

eco packaging design

Esempi di packaging sostenibile

L’Emilia-Romagna è in particolare la regione leader nella costruzione di macchinari per il confezionamento e l’imballaggio, un business che genera 5 miliardi di fatturato annuo. Al precedente dato vanno sommati i 3.1 miliardi delle imprese regionali impegnate in trasformazione e produzione di articoli in plastica. Infine, l’Emilia-Romagna è anche la regione in Italia con la percentuale più alta di aziende impegnate nel confezionamento e/o imballaggio di generi alimentari.

La normativa mette quindi l’industria del packaging difronte ad una sfida da affrontare non soltanto attraverso lo studio di materiali sostenibili, ma proponendo anche nuove soluzioni di design in grado di rispondere contemporaneamente alle istanze ambientali e alle esigenze del consumatore. Una progettazione ecologica e funzionale può in effetti allungare la vita dell’imballaggio, configurandone nuovi utilizzi. Le interazioni tra design e materiali possono generare innovazioni dirompenti, accompagnando l’industria del packaging nel percorso verso un futuro di sostenibilità ambientale ed economica.

PER ISCRIVERSI: https://www.bigmarker.com/tecnopolo-bologna-cnr1/Eco-Packaging-Design-la-materia-che-ispira-la-forma?show_live_page=true