ECOSISTER ACCELERATOR: opportunità per la transizione ecologica di start-up e spin-off
MISTER assieme ad ART-ER, CNR e i partner del progetto Ecosister lanciano il programma Ecosister Accelerator per sostenere startup innovative e spin off universitari e di ricerca che sviluppano soluzioni legate alla transizione ecologica.
Il programma, gratuito ed “equity free”, prevede 3 bandi ed è stato disegnato per dare accesso privilegiato a competenze, infrastrutture e opportunità nate dalla collaborazione dei Centri di eccellenza regionali che partecipano al progetto Ecosister.
Il primo bando, con scadenza il 31 gennaio 2024 alle ore 13.00, seleziona 7 startup innovative e spinoff universitari con sede in Emilia-Romagna. Altri due bandi saranno pubblicati nel secondo semestre 2024 e primo 2025.
Il programma è basato su servizi di base (offerti a tutte le imprese selezionate) e servizi on demand (offerti alle imprese in base alle necessità). Rappresenta un’occasione unica per startup e spinoff interessati ad intraprendere un nuovo percorso di crescita grazie al supporto dell’ecosistema regionale.
Il programma propone un percorso personalizzato composto da:
- assesment iniziale permetterà di identificare i servizi utili all’impresa e di definire aree da valorizzare o rinforzare;
- coaching e mentoring finalizzati a implementare un piano di sviluppo concreto ed efficace;
- programma formativo che sarà definito in base alle richieste ed esigenze delle imprese;
- business development che prevede un focus group per ciascuna impresa coinvolgendo un pool di utilizzatori di tecnologie o potenziali clienti;
- fundraising per sostenere i team a identificare gli strumenti finanziari, le migliori opportunità e modalità di accesso a finanziamenti e/o investitori.
Il programma è specifico sulla transizione ecologica, caratterizzato da:
- un servizio di valutazione della eco-sostenibilità delle soluzioni di ciascuna impresa;
- workshop ed eventi sui temi legati alla sostenibilità funzionali al confronto tra le imprese selezionate e ricercatori, esperti del settore e/o altre imprese;
- iniziative di confronto con gruppi di ricerca specializzati nelle diverse aree della green economy con la possibilità di accedere ai laboratori di ricerca dei partner di Ecosister.
Il programma coinvolge esperti in ricerca e imprenditorialità della Regione Emilia-Romagna, si fonda sulla collaborazione tra università, enti di ricerca e il sistema regionale del trasferimento tecnologico e del sostegno alle startup che include, in particolare, la Rete Alta Tecnologia, gli Incubatori e i Tecnopoli.
Ulteriori informazioni nella pagina dedicata: https://www.art-er.it/2023/12/bando-di-selezione-per-laccesso-al-programma-ecosister-accelerator/