Il modello acatech: lo strumento per le imprese verso l’Industria 4.0
Il Modello Acatech è uno strumento che consente di tracciare la linea di confine per l’accesso all’ Industria 4.0. e di comprendere se la propria impresa si trovi ancora in uno stadio di Digitalizzazione.
Il punto di transizione dell’impresa tra Digitalizzazione e Industria 4.0 si trova fra il livello 2 ed il livello 3, dove le informazioni digitali sono integrate, rese intelligibili ed utilizzate dalle diverse funzioni aziendali.
Ovvero, se l’azienda è collocata nei livelli 1 e 2, si trova ancora in uno stadio di Digitalizzazione della propria impresa.
Dal livello 3, l’impresa fa ufficialmente ingresso nell’ Industria 4.0.
Per conoscere più chiaramente il Modello Acatech e le sue funzionalità, occorre comprendere in maniera precisa cosa intendiamo per Digitalizzazione e che cos’è l’ Industria 4.0.
Qual è la differenza tra Digitalizzazione e Industria 4.0?
Per Digitalizzazione intendiamo quello stadio in cui l’impresa è collocata tra il livello 1 e 2 del Modello Acatech ed è strutturato in due processi specifici:
La Informatizzazione, dove la presenza delle tecnologie informatiche isolate può rendere più efficienti azioni ripetitive, aumentando allo stesso tempo l’accuratezza dei prodotti, e la Connettività, dove ogni macchinario e impianto sono connessi tra di loro o a macchia di leopardo, oppure per attuazione tramite la presenza di elementi di connettività in ogni sistema e installazione, e non attraverso l’acquisizione di dati o l’integrazione parziale o integrale con il sistema gestionale informatico aziendale.
L’azienda che si colloca tra il livello 3 e 6 del Modello Acatech viene definita Industria 4.0 e si differenzia in maniera significativa dalla Digitalizzazione per queste caratteristiche specifiche:
L’Industria 4.0 è strutturata in una serie di stadi in cui è possibile acquisire tutti i dati da ogni processo svolto all’interno della propria azienda, in maniera completa e con la presenza di un gemello digitale dei processi e risorse dell’ente stesso, tramite lo stadio di Visibilità.
Grazie allo stadio di Trasparenza è possibile prevedere l’utilizzo delle tecnologie di analisi dei dati finalizzate a comprendere le interazioni presenti tra gli elementi digitalizzazione permettendo all’azienda di utilizzarle.
Attraverso la Capacità Predittiva, l’azienda può adottare l’uso di tecnologie per l’individualizzazione e simulazione degli scenari futuri più probabili, in modo da anticipare gli eventi e implementare misure idonee in tempi utili.
Tramite lo stadio di Adattabilità è possibile prevedere l’automatizzazione dei processi decisionale per adattarsi al cambiamento e per permettere al sistema IT la facoltà di prendere alcune decisioni, in caso in cui l’intervento umano sia sostituibile, permettendo al decisore umano di decidere su determinate funzioni, attraverso supporto di sistemi di analisi.
Vuoi scoprire il livello di maturità digitale della tua impresa? Compila il questionario basato sul modello acatech