Scroll down

Incubazione e Accelerazione: al via CreaTech Venture Club, il nuovo progetto di innovazione delle industrie Culturali e Creative

Parte CreaTech Venture Club, progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale grazie al bando per lo Sviluppo di Incubatori e Acceleratori. In particolare CreaTech Venture Club permetterà alle aziende e alle start-up del settore culturale e creativo di collaborare con le industrie delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (o industrie ICT). Il progetto prevede due programmi: uno di incubazione e uno di accelerazione d’impresa, e MISTER parteciperà come partner in quest’ultimo.

In particolare, MISTER realizzerà il programma di accelerazione di 4 start-up; per fare ciò userà degli spazi appositi: gli “Acceleratori d’Innovazione“, strutture nell’Area della Ricerca di Bologna e messe a disposizione dal CNR. MISTER valorizzerà gli Acceleratori, che già sono muniti di strutture per la creazione e sperimentazione di contenuti di realtà immersiva, arricchendoli di ulteriori spazi dedicati. Questi spazi saranno adeguati all’accoglienza delle giovani imprese e ad attività di open innovation, networking e matchmaking con esse.

MISTER metterà a disposizione anche le sue competenze nell’ambito culturale, che gli hanno permesso di entrare nel Hub Cultura e Creatività dell’Emilia-Romagna. Inoltre le start-up potranno accedere ai laboratori e alle strutture del Tecnopolo Bologna CNR, di cui MISTER è soggetto gestore, per utilizzare attrezzature e spazi dedicati ad attività di produzione multimediale (come il Virtual Lab).

I programmi di Incubazione e Accelerazione hanno l’obiettivo identificare quali aspetti delle industrie del settore creativo andare a innovare e accelerare a livello tecnologico, accompagnandole nell’analisi delle opportunità del mercato emergenti e fornendo servizi per lo sviluppo dell’impresa. L’innovazione avverà grazie alla collaborazione tra imprese culturali e creative e industrie ICT; essa favorirà la crescita di specializzazioni emergenti, le cui competenze artistiche e tecnologiche, permetteranno di creare prodotti e servizi competitivi

 

Torna alle news