Innovation
Il 5G per vivere in modo immersivo e interattivo gli eventi da remoto
Le attività progettuali hanno come oggetto la realizzazione di contenuti immersivi che, sfruttando le alte prestazioni delle reti 5G in termini di banda e latenza, vengono trasmessi dalle location esterne di eventi musicali, educativi, turistico-ricreativi (use-case).
Per raggiungere l’obiettivo viene potenziato il Centro Congressi dell’Area Territoriale della Ricerca CNR di Bologna, con la creazione innanzitutto di una sala regia che, interagendo attraverso la tecnologia 5G, permette la produzione di contenuti fruibili con le interfacce uomo-macchina emergenti (p. es. realtà aumentata, virtuale, immersiva e interattiva, riconoscimento vocale, etc.).
Questa infrastruttura viene integrata da due laboratori dedicati:
- Spazio SED – Sala Eventi Digitali, ha lo scopo di sviluppare contenuti sperimentali, immersivi basati su realtà aumentata, virtuale, immersiva e interattiva;
- Laboratorio 5G-TUR, ha l’obiettivo di testare la piena fruibilità e interattività di contenuti di augmented e virtual reality, in particolare rivolti al settore turistico-ricreativo.
Questo progetto si inserisce nel più ampio obiettivo di creare in Emilia-Romagna un’infrastruttura unica nel suo genere, aperta al territorio e alla comunità, utile al confronto e alla condivisione di idee, tecnologie e opportunità.
I partner MISTER, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Proambiente, M. P. D. A. aps e Fondazione Luciano Pavarotti collaborano allo sviluppo del progetto, con il co-finanziamento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Progetto 5G audiovisivo).