Scroll down

Digital transformation

Automazione per Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

Il progetto introduce tecnologie innovative nella filiera della produzione dell’aceto balsamico tradizionale di Modena DOP, al fine di snellire il lavoro degli operatori e di garantire la completa tracciabilità e riproducibilità delle caratteristiche del prodotto.

In particolare, viene introdotto un controllo sulla fase di invecchiamento tramite sensori e relativa elaborazione con metodi basati su AI, in grado di valutare in modo preventivo l’evoluzione del prodotto nei barili di invecchiamento, per ottimizzare le fasi di travaso e rincalzo che vengono effettuate annualmente.

Viene quindi sviluppato un sistema composto da un software e da un sensore di livello del liquido all’interno delle batterie di barili di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, caratterizzate da irregolarità nelle forme e materiali. I dati registrati al variare di contenuto e temperature, insieme ai dati storici, allenano un modello basato su machine learning e AI, che possa prevedere l’evaporazione annuale. Il modello è il cuore di un software in grado di suggerire le quantità ottimali di prelievo e travaso per ottenere le caratteristiche fisiche desiderate del prodotto, e di garantire la tracciabilità.

Mater è un progetto finanziato nell’ambito del “Bando PSR 16.2.01 – Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale”.

MISTER Smart Innovation è partner di Società Agricola La Cà dal Non nello sviluppo del progetto.

psr 2014 2020

16.2.01 Supporto per progetti pilota e lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale

Progetto M.A.T.e R. Misurazione Automazione Travasi e Rincalzi per Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

 

Torna ai progetti