Scroll down

Social development

Filtri per la ventilazione e la sanificazione dell’ambiente

Il progetto MEDAIR di Medica SpA intende proporre un dispositivo di sanificazione dell’aria indoor di facile utilizzo, mobile ed efficace nella rimozione di particelle ultrafini e virali.

L’obiettivo di MEDAIR è quello di realizzare un dispositivo filtrante mobile che svolga una duplice azione di ventilazione e sanificazione. In primo luogo, l’azione filtrante della colonna rimuove il virus dall’ambiente, localizzandolo all’interno delle fibre nella colonna stessa. In secondo luogo, grazie alle proprietà antivirali con cui sono arricchite le fibre in post-produzione, il dispositivo è in grado di neutralizzare in loco il virus. Le proprietà antivirali sono aggiunte alle fibre tramite la ricopertura (coating) con materiali antibatterici e antivirali.

Il progetto è stato finanziato dal bando per sostenere progetti di ricerca ed innovazione per lo sviluppo di soluzioni finalizzate al contrasto dell’epidemia da COVID-19, fondi POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2014-2020 / Asse 1 – Ricerca e innovazione / Azione 1.1.4 Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi.

Torna ai progetti