Scroll down

Innovation

Gestione e sviluppo del Tecnopolo Bologna CNR

Il piano per la gestione del Tecnopolo Bologna CNR è cofinanziato fin dal 2017 dalla Regione Emilia-Romagna attraverso fondi Europei e dal soggetto gestore MISTER Smart Innovation.

 


DGR n. 2060/2022 – ANNI 2023-2025

Descrizione

Il progetto ha a oggetto la promozione e valorizzazione del Tecnopolo Bologna CNR ubicato all’interno dell’Area della Ricerca del CNR di Bologna, importante punto di riferimento non solo per la ricerca scientifica nazionale ed internazionale ma anche per gli interessi delle imprese, attratte dalla grande disponibilità di competenze e risorse tecnologiche.

Obiettivi
  • Rafforzare e diffondere la ricerca di eccellenza, favorendo una partecipazione più inclusiva e ampia da parte di cittadini e imprese, per migliorare il legame tra ricerca, innovazione e formazione.
  • Diventare punto di riferimento per l’accelerazione dell’innovazione nell’ecosistema regionale.
  • Supportare l’attuazione delle priorità d’intervento dell’Unione Europea e affrontare le sfide globali che incidono sulla qualità della vita promuovendo ricerca e innovazione responsabili e sostenibili.
  • Promuovere e valorizzare la cultura della ricerca e dell’innovazione attraverso percorsi formativi per imprese e giovani talenti in partnership con enti di formazione sul territorio.
  • Mettere a disposizione servizi riguardanti: Accoglienza e orientamento; Animazione; Comunicazione e promozione; Promozione, attrattività e networking; Gestione e monitoraggio; Internazionalizzazione.
Risultati

La principale ricaduta attesa per le attività è il potenziamento di un “ecosistema della ricerca industriale”. Output atteso è quindi la valorizzazione del Tecnopolo Bologna CNR, in sinergia con l’intera Rete dei Tecnopoli, come hub dell’innovazione capace di raggiungere soggetti diversi (imprese, istituzioni, giovani, mondo della formazione ecc.) con un portafoglio servizi ampio.


piede loghi 2023_2025


DGR n. 1513/2021 – ANNO 2022

Descrizione

Il progetto ha a oggetto la promozione e valorizzazione del Tecnopolo Bologna CNR ubicato all’interno dell’Area della Ricerca del CNR di Bologna, importante punto di riferimento non solo per la ricerca scientifica nazionale ed internazionale ma anche per gli interessi delle imprese, attratte dalla grande disponibilità di competenze e risorse tecnologiche.

Obiettivi
  • Facilitare l’accesso, attraverso il Portale del Tecnopolo, alle competenze, servizi e opportunità presenti presso il Tecnopolo Bologna CNR.
  • Promuovere e valorizzare le competenze ed eccellenze del Tecnopolo, favorendo l’organizzazione di programmi, visite e l’utilizzo di strumenti innovativi per coinvolgere imprese e stakeholder nelle attività di ricerca del Tecnopolo.
  • Promozione del Tecnopolo attraverso l’utilizzo di diversi mezzi di comunicazione (cartacei, video, social media ecc.). Le attività richiedono la predisposizione di una politica strategica di individuazione di un’efficace visual identity, il ricorso a consulenti esterni per attività di grafica, servizi pubblicitari ecc.
  • Potenziare l’attrattività delle strutture esistenti presso il Tecnopolo, agevolando l’accesso e l’utilizzo di laboratori e strumentazione. L’attività prevede l’elaborazione di documenti atti a regolare nel modo più efficace le modalità di accesso e utilizzo di spazi e facilities all’interno del Tecnopolo, nonché azioni di promozione verso realtà regionali, nazionali ed europee.
  • Adozione di strumenti idonei per monitorare l’efficacia delle attività svolte (es. rilevazione accessi ed indicatori di performance).
Risultati

In generale la principale ricaduta attesa per le attività qui descritte è il potenziamento di un “ecosistema della ricerca industriale” in via di configurazione. Output atteso è quindi sicuramente la valorizzazione del Tecnopolo Bologna CNR, in sinergia con l’intera Rete dei Tecnopoli, come hub dell’innovazione capace di raggiungere soggetti diversi (imprese, istituzioni, giovani, mondo della formazione ecc.) con un portafoglio servizi ampio.


por fesr senza fsc


DGR n. 1715/2019 – ANNI 2020-2021

Descrizione

Il progetto di gestione, promozione e sviluppo del Tecnopolo Bologna CNR valorizza le competenze scientifiche e le risorse tecnologiche dei soggetti del Tecnopolo stesso e dell’ecosistema regionale dell’innovazione verso il territorio e in particolare verso le imprese, attraverso attività di accompagnamento, marketing e comunicazione, strumenti di open innovation e co-progettazione.

Obiettivi
  • Consolidamento delle attività di animazione e gestione del Tecnopolo.
  • Erogazione di servizi di eccellenza alle imprese; perfezionamento del modello di innovazione basato sulla ricerca.
  • Ampliamento partnership regionali, nazionali ed internazionali.
  • Diffusione e la promozione dell’attività di ricerca.
  • Promozione delle competenze e dei laboratori del Tecnopolo Bologna CNR.
Risultati
  • Favorire il trasferimento dei risultati della ricerca, il sostegno alla creazione di nuove imprese.
  • Favorire l’apertura internazionale dei territori di riferimento, promuovendo collaborazioni e attività di scambio con realtà di ricerca nazionali e internazionali.
  • Favorire la diffusione della cultura dell’innovazione coinvolgendo la comunità e l’economia locale, il sistema delle imprese, gli enti formativi, le istituzioni.


DGR n. 384/2017 – ANNI 2017-2019

Descrizione

Il progetto di gestione, promozione e sviluppo del Tecnopolo Bologna CNR valorizza le competenze scientifiche e le risorse tecnologiche dei soggetti del tecnopolo stesso e dell’ecosistema regionale dell’innovazione verso il territorio e in particolare verso le imprese, attraverso attività di accompagnamento, marketing e comunicazione, strumenti di open innovation e co-progettazione.

Obiettivi
  • Consolidamento delle attività di animazione, promozione e gestione del Tecnopolo.
  • Erogazione di servizi di eccellenza alle imprese.
  • Perfezionamento del modello di innovazione basato sulla ricerca.
  • Ampliamento partnership regionali, nazionali ed internazionali – verso Horizon Europe.
Risultati
  • Favorire il trasferimento dei risultati della ricerca, il sostegno alla creazione di nuove imprese, la diffusione e la promozione dell’attività di ricerca, la promozione delle competenze e dei laboratori del Tecnopolo Bologna CNR.
  • Favorire l’apertura internazionale dei territori di riferimento, promuovendo collaborazioni e attività di scambio con realtà di ricerca nazionali e internazionali.
  • Favorire la diffusione della cultura dell’innovazione intesa nell’accezione più ampia coinvolgendo la comunità e l’economia locale, il sistema delle imprese, gli enti formativi, le istituzioni.

por fesr senza fsc


 

Torna ai progetti Scopri di più su Tecnopolo Bologna CNR