Scroll down

Start Cup 2023: ancora più opportunità con EcoSister

In bando 2023 prevede un percorso di supporto integrato ECOSISTER & Start Cup Emilia-Romagna per progetti imprenditoriali innovativi, ed è finalizzato a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo, verificando la fattibilità del progetto imprenditoriale. I progetti afferenti alla transizione ecologica possono scegliere il percorso Ecosister – che ha gli stessi contenuti del percorso Start Cup, con qualche formazione e opportunità in più – specificando il loro impatto sull’ambiente.

Il percorso è riservato a persone fisiche, che abbiano raggiunto la maggiore età, (individualmente o in team) che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi in Emilia-Romagna, che dimostrino una comprovata relazione tra la Business Idea e il contenuto tecnologico o di conoscenza e un’Università e/o Ente pubblico di ricerca regionale.

Il percorso

Il percorso prevede attività di formazione e coaching articolate in 3 fasi, a cui si accede tramite selezioni progressive.

Oltre alle 3 fasi del percorso di accompagnamento, sono previste altre azioni di supporto ai team di progetto che saranno fornite dai soggetti affiliati a ECOSISTER e dai partner della Start Cup Emilia-Romagna.

I team di progetto che beneficeranno dei percorsi di supporto territoriale saranno identificati dai singoli partner, che stabiliranno modalità, tempi e contenuti dei percorsi di supporto in considerazione della tipologia e dello stadio di sviluppo dei progetti assistiti.

Contributi a disposizione

Il Percorso di supporto integrato ECOSISTER & Start Cup Emilia-Romagna – Edizione 2023 mette a disposizione i seguenti contributi erogati da ART-ER:

  • Contributi in denaro messi a disposizione dagli sponsor
  • Contributo per la partecipazione al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione – per al massimo 6 progetti identificati secondo la  graduatoria finale (quota di iscrizione al PNI e rimborso spese di partecipazione)

Inoltre:

  • Menzione speciale “miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change”
  • Partecipazione a un percorso formativo all’estero per il primo progetto classificato afferente alla transizione ecologica
Iscrizioni e informazioni

La candidatura può essere presentata fino alle ore 13:00:00 (ora italiana) del 26 giugno 2023 compilando il modulo di sottomissione online (si consiglia di compilare il FAC SIMILE e poi copiare le informazioni) e allegando i documenti da scaricare nella pagina dedicata.

Partecipa al webinar di presentazione del bando (15 giugno ore 17.00) per saperne di più e per ascoltare la testimonianza del vincitore della scorsa edizione:  https://www.startcupemiliaromagna.it/2023/06/webinar-di-presentazione-del-percorso-e-delle-modalita-per-candidarsi/

⬇️ Qui sotto un video formativo su come presentare la candidatura ⬇️

Torna alle news