Scroll down

Il progetto InTerLab si presenta alle imprese dell’Interporto di Bologna

Il 30 novembre si è tenuto presso l’Interporto di Bologna l’evento di presentazione del progetto InTerLab, occasione preziosa per un primo coinvolgimento attivo delle aziende insediate all’interno dell’area.

In cosa consiste il progetto InTerLab?

Il progetto InTerLab mira a rendere più efficiente, sostenibile e sicura la mobilità delle merci e delle persone all’interno dell’area interportuale.

L’obiettivo è mettere a disposizione delle aziende insediate in Interporto uno strumento digitale che permetta di modificare la pianificazione delle attività di carico/scarico delle merci ed effettuare delle analisi di tipo what-if per rendere più efficiente e sicura la logistica di un magazzino.

Per fare ciò, MISTER realizzerà un “gemello digitale” di Interporto e, con delle simulazioni, faremo circolare al suo interno le flotte delle aziende.

Di cosa si è parlato durante l’evento?

La capofila del progetto Città Metropolitana di Bologna, assieme ai partner MISTER, Interporto Bologna SpA e Due Torri SpA, ha presentato il progetto sotto diversi punti di vista: dalle potenzialità per il territorio bolognese fino a quelle più specifiche per le imprese, passando per l’area specifica dell’Interporto di Bologna.

MISTER ha inoltre illustrato il funzionamento dello strumento dal punto di vista più pratico, portando un dimostratore del suo funzionamento.

Il pubblico, costituito unicamente dalle imprese con sede all’interno di Interporto Bologna, è stato interpellato anche con un instant poll attraverso il quale sono state indagati gli aspetti di priorità e ambito di utilizzo dello strumento delle simulazioni di traffico.

In più occasioni è stata sottolineata l’importanza del coinvolgimento attivo delle imprese nello sviluppo del progetto. Queste avranno infatti la possibilità di prendere parte al progetto, compilando un questionario utile a raccogliere i dati di traffico fondamentali per la popolazione del digital twin con flussi il più possibile vicini alla realtà.

 


Torna alle news